Seguici su

Notizie

Chi è Adin Licina, dal Bayern alla Juventus sulle orme di Yildiz

Alla scoperta di Adin Licina, giovane attaccante classe 2007: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Adin Licina con la maglia del Bayern Monaco

Alla scoperta di Adin Licina

La Juventus continua a muoversi con grande attenzione sul mercato dei giovani talenti internazionali e ha messo a segno un’operazione in pieno stile Next Gen. I bianconeri hanno infatti chiuso per Adin Ličina, esterno offensivo classe 2007 proveniente dal Bayern Monaco, uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo. Un’operazione che richiama alla mente quanto fatto in passato con Kenan Yildiz: anche Ličina inizierà il proprio percorso a Torino con la Juventus Next Gen in Serie C, con l’obiettivo di crescere gradualmente e provare a conquistare la Prima Squadra.

Adin Licina: età, nazionalità e luogo di nascita

Adin Ličina è nato il 6 gennaio 2007 in Germania. È un calciatore tedesco, ma di origini montenegrine, con la famiglia proveniente da Bijelo Polje, in Montenegro.

Che tipo di giocatore è: il ruolo e le caratteristiche tecniche

Ličina è un profilo offensivo moderno e molto interessante. In avvio di carriera è stato impiegato spesso come trequartista, ma negli ultimi anni si è affermato soprattutto come ala destra a piede invertito, sfruttando il suo mancino naturale.

Giocatore longilineo, alto poco meno di 1,80 m e con un peso inferiore ai 70 kg, ama puntare l’uomo, creare superiorità numerica e rifinire l’azione per i compagni. Con il Bayern Monaco II ha messo in mostra buone qualità creative, chiudendo la stagione con 2 gol e 6 assist. È più orientato alla costruzione del gioco che alla finalizzazione pura, ma possiede ottime doti tecniche e visione.

La carriera di Adin Licina

Cresciuto calcisticamente in Germania, ha sviluppato il proprio percorso all’interno di uno dei vivai più prestigiosi d’Europa, quello del Bayern Monaco. Ličina è stato promosso nel 2024 nella squadra riserve, militante in Regionalliga Bayern. Il 18 maggio 2024 ha fatto il suo debutto ufficiale tra i professionisti contro l’Eintracht Bamberg.

Negli ultimi mesi il suo nome è finito sui taccuini di numerosi top club europei: Borussia Dortmund, Milan, Ajax e Benfica hanno seguito con attenzione la sua evoluzione. Nonostante abbia preso parte anche all’ultimo ritiro estivo con la Prima Squadra bavarese, Ličina non ha mai esordito ufficialmente con i grandi e, raggiunta la maggiore età, ha deciso di intraprendere una nuova esperienza. La scelta finale è ricaduta sulla Juventus, convinto dal progetto Next Gen.

A livello internazionale ha indossato più volte la maglia della Germania, dall’U15 fino all’U19, selezione in cui milita attualmente.

Il valore di mercato di Adin Licina

Secondo il portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Adin Ličina è attualmente di 700mila euro.

Licina: contratto, durata e stipendio

La Juventus ha acquistato Adin Ličina a titolo gratuito dal Bayern Monaco. Il giocatore dovrebbe aver firmato con i bianconeri un contratto di tre anni e mezzo, con scadenza fissata per il 30 giugno 2029, mentre il club tedesco manterrà una percentuale del 30% sulla futura rivendita, oltre alla possibilità di pareggiare eventuali offerte per riportarlo in Germania.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *