x

x

La gara di questo pomeriggio rappresenta un appuntamento molto importante per l'Italia U21, in campo per le qualificazioni al prossimo Europeo di categoria che si giocherà nel 2025. Gli azzurrini guidati dal commissario tecnico Carmine Nunziata affronteranno oggi, alle ore 18:15, i pari età della Lettonia al “Dino Manuzzi” di Cesena (diretta disponibile su MondoPrimavera). Quello contro la Nazionale baltica sarà il primo di due impegni ravvicinati molto importanti per il cammino nella fase di qualificazione. Dopo la Lettonia, i ragazzi di Nunziata scenderanno infatti nuovamente in campo martedì 26 marzo, sempre alle 18:15, al “Mazza” di Ferrara contro la Turchia. 

Due assenze per l'Italia U21: l'annuncio di Nunziata

Dopo aver perso il centrocampista Edoardo Bove per un trauma contusivo al piede sinistro, il selezionatore dell'Italia U21 ha dovuto annunciare altri due forfait in vista della sfida di questo pomeriggio. Di seguito le spiegazioni di Nunziata rilasciate ieri, alla vigilia del match contro la Lettonia. 

Abbiamo avuto qualche problema nell'ultimo periodo purtroppo: Volpato ha la febbre da lunedì e Baldanzi ha un problema all'adduttore. Non saranno della gara.

Due assenze pesanti tra il reparto di centrocampo e quello offensivo, dunque, per Carmine Nunziata. In attesa di capire le condizioni di Volpato, che potrebbe comunque tornare a disposizione per la gara contro la Turchia, il ct degli azzurrini dovrà invece certamente fare a meno di Baldanzi. Il fastidio alla gamba sinistra accusato dal giocatore della Roma non gli permetterà di scendere in campo e, in accordo con lo staff della Nazionale, il trequartista ha già fatto rientro anticipato a Trigoria per farsi curare dallo staff medico della Roma.

Carmine Nunziata
Carmine Nunziata, ct dell'Italia U21

Nunziata sui prossimi due impegni

Nel prosieguo delle sue dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa della vigilia, Carmine Nunziata si è soffermato sui prossimi due impegni contro Lettonia e Turchia. Ecco cosa si aspetta il tecnico dai suoi ragazzi. 

Abbiamo l'opportunità di giocare queste due partite in casa, sono fondamentali per il nostro cammino e dobbiamo cercare di ottenere il massimo per indirizzare la classifica del girone. Quando ti ritrovi dopo così tanto tempo bisogna ridare una mentalità, un'intensità e cercare di ridiventare squadra. È nostro dovere farlo, seppur con poco tempo a disposizione per lavorare. Noi siamo una squadra forte, i risultati nella maggior parte dei casi dipendono da noi; chiederò ai ragazzi di giocare al meglio delle nostre possibilità.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pafundi: "Consiglio a tutti di andare a giocare all'estero"