x

x

Dalla Primavera agli Usa: Carradori e Pieve negli States con YesWeCollege

Dal campionato Primavera agli Stati Uniti il passo può essere più breve del previsto. È quanto possono testimoniare due ragazzi che hanno vissuto esperienze importanti nella massima categoria del calcio giovanile italiano, e che si preparano a volare negli States per inseguire un doppio obiettivo: continuare a sognare una carriera da professionisti e contemporaneamente portare a casa una laurea in un ateneo americano. I due ragazzi in questione sono Lapo Carradori e Daniele Pieve, che con le maglie di Empoli e Udinese hanno toccato con mano il calcio che conta, prima di sposare il progetto di YesWeCollege che ha permesso loro di guadagnarsi una borsa di studio negli Stati Uniti.

Carradori ha accettato l’offerta di Barton Community College, che ha puntato forte su un profilo che, con la Primavera dell’Empoli, ha saputo mettersi in nella evidenza: 55 presenze in tre stagioni, impreziosite anche da una panchina in Serie A nella prima squadra di mister Martusciello. Dopo un’esperienza in Serie D con la maglia del San Donato Tavarnelle, il terzino classe ’98 è pronto ad attraversare l’Oceano per mettersi in gioco con la maglia dei Cougars.

Pieve, invece, si è meritato una borsa di studio dalla Purdue University Fort Wayne, ateneo che gioca nella Division I, la massima serie della lega universitaria statunitense. Il difensore centrale classe ’99 è cresciuto nell’Udinese: dopo essere stato un pilastro dell’Under 17 friulana ha messo insieme 8 presenze nel campionato Primavera, prima di essere frenato da un infortunio che ha ritardato il suo approdo negli Stati Uniti. Adesso, il suo momento è finalmente arrivato: dal prossimo agosto vestirà la maglia dei Mastodons, pronto a confrontarsi con la grande esperienza da studente-atleta.

Carradori e Pieve hanno colto al volo l’occasione messa a disposizione da YesWeCollege, il progetto che dal 2016 ha dato la possibilità a oltre sessanta ragazzi di volare negli Stati Uniti. E non finisce qui, perché nelle prossime settimane sono in arrivo ulteriori novità. Quest’anno, l’uomo giusto potresti essere proprio tu: scopri il programma degli Showcase di selezione, iscriviti e mettiti in gioco. Il sogno americano non è mai stato così vicino.

ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
[FINALE] Primavera 2B, Ascoli-Cosenza 2-0: Ascoli che torna a sorridere con Mazza e D'Agostino