x

x

Nel corso della sua storia recente, il Genoa è riuscita a produrre nel suo vivaio parecchi talenti che poi si sono affermati in Serie A ma anche in altri campionati all'estero. Tra i tanti nomi, possiamo prendere in causa quelli di Stephan El Shaarawy (che attualmente gioca alla Roma), Mattia Perin (secondo portiere della Juventus), Nicolò Rovella (di proprietà della Lazio). La squadra ligure dimostra di saper applicare un buon progetto per i giovani e attualmente un altro esempio che conferma questo aspetto è quello di Jeff Ekhator, giovane attaccante classe 2006 che durante la scorsa giornata di Primavera 1, nel derby tra Genoa e Sampdoria, ha segnato una doppietta facendo pareggiare all'ultimo respiro i rossoblù.

Ma chi è Jeff Ekhator, in che ruolo gioca e qual è la storia che lo lega in maniera speciale con il Genoa.

Un talento a km 0

Jeff Ekhator nasce l'11 novembre 2006 nella città di Genova da una famiglia di origini nigeriane. Il suo percorso nel calcio inizia sin da piccolo e nonostante siano passate parecchie stagioni, i colori della maglia e lo stemma che porta sul petto non sono cambiati. All'età di 8 anni infatti inizia a giocare nelle giovanili del Genoa. Ormai sono passati quasi dieci anni e il suo percorso con i rossoblù sta procedendo a gonfie vele. Nella stagione 2021/2022 il giovane attaccante esordisce in Under 17 (con 2 gol in 101' minuti) e in Under 18

Jeff Ekhator
Jeff Ekhator del Genoa

Continuerà a giocare in queste competizioni fino a quando, durante questa stagione, il mister Sgambato decide di chiamarlo con sé per farlo esordire in Primavera 1. Importanti i numeri che il classe 2006 ha registrato con il Genoa prima di arrivare in primavera: in 53 presenze totali, ha trovato il gol in 27 occasioni e servito un assist per ben 15 volte. Le sue prestazioni durante questi mesi invece sono state di buon livello, ma proprio la scorsa giornata con una gara da MVP ha confermato tutte le sue doti e qualità anche nel nuovo campionato.

Derby decisivo

Ventunesima giornata di campionato Primavera 1, a Genova si sta giocando il derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria. I blucerchiati passano in vantaggio al tramonto del primo tempo. Le squadre poi tornano negli spogliatoi e l'allenatore dei rossoblù per rimettere in careggiata la partita decide di far entrare Jeff Ekhator. Il classe 2006 scende in campo e dimostra il suo valore, recuperando le due situazioni di svantaggio con una doppietta decisiva, che regala un punto insperato alla sua squadra. Nel post partita, il giovane talento è stato intervistato ed ha espresso in questa maniera le sue emozioni: “Una felicità che è indescrivibile. Sono arrivato qua a metà anno e posso aiutare la squadra con la mia qualità e con quello che posso fare per essere a sostegno del mister. Contenti per il risultato perché non abbiamo mai mollato”.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diamanti e la vittoria al 95: "Capisco i colleghi coi capelli bianchi"