x

x

Lipani - MARTINA CUTRONA
Lipani - MARTINA CUTRONA

Ieri pomeriggio si sono sfidate Sassuolo e Spezia nel match valido per i sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa. Reti inviolate per 120 minuti e gara decisa ai rigori con i neroverdi che l'hanno spuntata. Il Sassuolo può sorridere per i passaggio del turno ma anche per l'esordio tra i grandi di Luca Lipani. Sì, perché quella di ieri contro lo Spezia per il centrocampista è stata la sua prima gara ufficiale in neroverde. Il mediano classe 2005 è entrato in campo all'inizio dei supplementari disputando 30 minuti delicati in cui l'attenzione ai dettagli è stata fondamentale per non far subire gol alla propria squadra.

Lipani, l'estate azzurra: dal Mondiale all'Europeo U19

Lipani è un giocatore che già da tempo è nel giro della Nazionale. Il ragazzo, infatti, ha debuttato nell'U15 allenata da Patrizia Panico nel novembre del 2019. Il 2021 è l'anno in cui il centrocampista inizia a giocare con continuità in Nazionale mettendosi in mostra negli Europei U17 dove conta 18 presenze  condite da 2 reti. Nell'estate del 2023, viste le qualità del ragazzo, Luca si aggrega alla Nazionale U20 da sottoetà dove disputa 121 minuti nel Mondiale U20 con l'Italia che arriva in finale e perde l'ultimo atto contro l'Uruguay. La favola in azzurro di Lipani deve ancora cominciare perché nella stessa estate partecipa all'Euopeo U19 da protagonista, soprattutto nella semifinale contro la Spagna dove firma il gol del 2-3 per gli azzurri che sancisce il passaggio del turno. L'Italia sale sul tetto d'Europa dopo aver battuto il Portogallo nella finale del torneo. A soli 18 anni Lipani presenta un curriculum interessante con la Nazionale e ieri pomeriggio è arrivato anche l'esordio nella prima gara ufficiale. La sua carriera è tutta da scrivere.

Lipani

Il passaggio dal Genoa al Sassuolo

Cresciuto nelle giovanili del Genoa, squadra della sua città natale, Lipani è passato al Sassuolo nella scorsa estate per 8 milioni di euro, una cifra che indica il valore del giocatore, sia nel presente sia in prospettiva vista la sua giovane età. Oggi Luca è il giocatore più giovane a disposizione di Mister Dionisi che ieri pomeriggio ha deciso di mandarlo in campo facendolo esordire in Coppa Italia contro lo Spezia. Nella scorsa stagione aveva già collezionato 2 presenze con la maglia del Genoa in prima squadra. Lo stesso giocatore aveva parlato così del suo vecchio club e dell'esordio in prima squadra: «Quella società rappresenta un pezzo della mia vita, sono arrivato a 7 anni e sono andato via a 18, ho tanti ricordi ed emozioni che porterò con me. L'esordio in Genoa-Spal è stato molto emozionante, prima di entrare in campo avevo un po' paura, giocare davanti alla tua città con 30.000 tifosi non è facile, ma una volta dentro mi sono liberato di tutto ed ero felicissimo». Ora c'è il Sassuolo e il classe 2005 ha voglia di stupire e di esordire in Serie A con la maglia neroverde: «L'idea di venire qui è nata dopo l'Europeo, ci sono stati diversi contatti e non ho esitato. Questa è una società che punta molto sui giovani, qui posso crescere. L'ambiente mi ha colpito, c'è un grandissimo centro sportivo e tutti sono capaci, sorridenti e sempre pronti ad aiutarti. Sono stato accolto benissimo, ci sono tanti giovani, è facile ambientarsi. Dionisi è un allenatore molto preparato e sono contento di lavorare con lui. In Serie A i ritmi sono diversi rispetto alla Primavera, ti devi subito abituare ma va bene, così miglioro più in fretta. Il mio obiettivo? Esordire in Serie A con il Sassuolo e mettere qualcosa in più ogni giorno per migliorarmi».

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pafundi, da Cioffi... a Cioffi: "Ora è pronto"