x

x

Marani
Marani

I campionati in Italia stanno per giungere al termine e sta per arrivare la fase più emozionante della stagione, in cui scopriremo le squadre che saranno promosse o che al contrario retrocederanno per i prossimi campionati. L'attesa è sentita anche in Serie C, che oltre alle promozioni dirette per ogni girone, prevede a partire dal 4 maggio l'inizio dei Playoff. Considerando tutte le partite e le squadre partecipanti, si può definire questa fase come un campionato nel campionato: saranno disputate infatti ben 39 partite con 28 squadre partecipanti. Per l'occasione inoltre, la Lega avrà a disposizione per tutte le gare il Var, con cui gli arbitri potranno essere aiutati nelle loro scelte. Nel corso dell’edizione di Sky Sport 24, Matteo Marani ha parlato qualche ora fa concentrandosi proprio su questo argomento, soffermandosi inoltre sulla situazione dei giovani e sulla loro importanza all'interno dei club della categoria.

Scopriamo insieme dunque quali sono state le sue parole e come il  presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico si è espresso sull'argomento.

Marani giovani
Matteo Marani

Fiducia ai giovani

Il presidente Marani durante il suo discorso, oltre ad analizzare l'importanza e le aspettative per la prossima fase Playoff, ha sottolineato l'importanza e il dovere per i club che militano in C di far giocare i giovani durante il campionato.  Il giornalista e dirigente sportivo infatti si è espresso con queste parole: "Anche le scelte di mercato sono obbligate per la C. Bisogna guardare ai conti dando fiducia e spazio anche ai giovani”. Molti sono stati gli esempi, durante questa stagione, di squadre che hanno lanciato e confermato per più giornate i propri giovani del vivaio, facendoli crescere e migliorare grazie alle prestazioni. Noi di Mondoprimavera abbiamo avuto l'occasione di parlare con il Direttore Sportivo dell’Arzignano Valchiampo Mattia Serafini, che ci ha raccontato dell'importanza del settore giovanile con l'esempio e la storia del classe 2007 Mecenero e di altri giovani che hanno esordito nel corso della stagione.

Le regole del minutaggio

Marani ha dunque ribadito l'importanza del minutaggio da parte dei giovani all'interno delle squadre di Serie C. Infatti, proprio quest'estate è stato modificato il regolamento che obbliga le squadre a far giocare i ragazzi del vivaio e non solo in prima squadra durante il campionato.  La modifica fondamentale del regolamento riguarda un significativo aumento della percentuale dedicata all'impiego dei giovani calciatori provenienti dal vivaio del club. In pratica, si prevede un incremento del 200% nella quota riservata all'utilizzo dei giocatori under che hanno militato nelle categorie Primavera, Under 17, Under 16, Under 15, Allievi Provinciali e Regionali, Giovanissimi Provinciali e Regionali, ed Esordienti. Questo aumento si applica a quei giovani che sono stati registrati per almeno due stagioni, anche se non consecutive, e include anche i casi di tesseramento temporaneo.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, blindato il giovane Turco: il comunicato del club