x

x

Paolo Nicolato
Paolo Nicolato

Paolo Nicolato è tornato in panchina a distanza di qualche dopo l'addio alla panchina dell'Italia U21. Dopo aver guidato le selezioni azzurre per diversi anni, il futuro del tecnico è lontano, perché è stato ufficializzato come nuovo commissario tecnico della Lettonia. E proprio lui sui suoi social ha scritto: Nuova sfida… con orgoglio e rispetto”. L'annuncio è arrivato direttamente dalla Federcalcio lettone (LFF).

Paolo Nicolato
Paolo Nicolato ai tempi dell'Italia U21

Lettonia, il comunicato su Nicolato

Vadim Lashenko, presidente della LFF, ha parlato così della scelta di Paolo Nicolato: "Nicolato ci ha lasciato l’impressione di una personalità molto forte, molto bravo nella comunicazione e con conoscenza del movimento. Per noi era molto importante che l’allenatore potesse vivere in Lettonia tutto il tempo e non solo sporadicamente. Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta e che il suo contributo nel nostro calcio sarà permanente". L'ex Ct dell'Italia U21 ha preso il posto di Dainis Kazakevičs e il suo vice sarà Massimo Paganin, ex giocatore di Inter e Atalanta.

Fase Elite, scelte le sedi dove giocherà l'Italia U19

Paolo Nicolato: la carriera

La carriera di allenatore di Paolo Nicolato è iniziata nel 1987, nelle giovanili del Maddalena Mazza Grand Prix. Poi il passaggio al calcio femminile con San Martino e Bussolengo, prima di fare le due esperienze con Pgs Concordia e Foroni. Dal 1999 la svolta è arrivata con la chiamata del ChievoVerona, dove allena tutte le selezioni giovanili fino ad arrivare alla Primavera con cui vince lo scudetto nella stagione 2013-14. Dopo 15, nel 2014 fa il salto tra i grandi e per due anni ha allenato il Lumezzane. Il richiamo con i giovani, però, è tornato con la chiamata da Coverciano: dall'U18 fino all'ultima esperienza con l'U21, una scalata che gli ha permesso di vincere l'argento agli Europei in Finlandia nel 2018 e un quarto posto ai Mondiali con l'U20. Ora ecco la nuova avventura sulla panchina della Lettonia

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ag. Burnete: "Discuteremo il rinnovo col Lecce. Avrà un grande futuro"