x

x

Lamine Yamal
Lamine Yamal

Qualche giorno fa la pagina sportiva Score 90  ha pubblicato la Top 11 ideale composta dai migliori Under 18 in circolazione. Infatti, nel corso della stagione sono stati molti i giovani calciatori ad aver trovato spazio nelle formazioni titolari dei migliori club in Europa e non solo. Molti di questi hanno già esordito in UEFA Champions League ed hanno dimostrato nei rispettivi campionati di essere all'altezza di palcoscenici del genere. Molte di queste squadre ci hanno già abituato nel corso degli anni a sfornare giovani talenti pronti a dare una mano in prima squadra. Esempi come Barcellona, Ajax e Manchester United investono annualmente una buona parte della loro disponibilità economica sul corretto funzionamento dei settori giovanili e sull'adeguata crescita dei talenti al loro interno. I frutti poi sono colti anno dopo anno grazie al coraggio dei rispettivi allenatori che danno regolarmente fiducia ai propri ragazzi sperimentandoli anche nelle partite più delicate della stagione. E' solo in questa maniera che si riesce a comprendere quanto sia raro il talento di un calciatore.

Ora andiamo a scoprire insieme quali sono i frutti dei settori giovanili europei, analizzando la Top 11 dei giovani talenti Under 18 decisa da Score 90 in base al rendimento della stagione in corso.

Top 11 Under 18
Tommaso Martinelli

Portiere e difesa, c'è anche un italiano

Il modulo scelto per questa classifica è il 4-3-3. Partiamo subito scoprendo i protagonisti della fase difensiva. Tra i pali è stato scelto Tommaso Martinelli, portiere della Fiorentina classe 2006. La sua esperienza in prima squadra con i viola non è ancora ufficialmente cominciata, ma il suo talento è limpido e con la Primavera si è confermato uno dei portieri più forti in circolazione nel calcio giovanile. Partendo dalla sinistra, come terzino troviamo Jorrel Hato, anche lui classe 2006 di proprietà dell'Ajax. Per lui al momento più di 40 presenze in stagione, un titolare inamovibile ormai per la squadra olandese che ha deciso di dargli fiducia e affidargli quella zona di campo. Il suo valore si aggira attualmente intorno ai 22 milioni di euro. Il primo difensore centrale è Leny Yoro, calciatore francese classe 2005 di proprietà del Lille. Anche per lui una stagione da assoluto protagonista e ad affermarlo è proprio la continuità delle partite con cui è sceso in campo. A concludere la difesa troviamo una coppia di calciatori del Barcellona: stiamo parlando di Pau Cubarsì e Héctor Fort. Entrambi non hanno accumulato troppe presenze nei blaugrana, ma grazie alle loro prestazioni si sono sicuramente assicurati un posto in prima fila per la prossima stagione.

Centrocampo, prevalenza inglese

A centrocampo invece ci sono due giocatori della Premier League e uno invece della Ligue 1. Partendo da destra questa volta troviamo Kobbie Mainoo. Il centrocampista inglese classe 2005 è stato notato e sperimentato più volte da Ten Hag nel corso della stagione e ultimamente si sta ritagliando sempre più spazio, mostrando carattere e personalità soprattutto nei match più importanti, come dimostra la recente doppietta contro il Liverpool. Al centro invece abbiamo Lewis Miley, centrocampista classe 2006 di proprietà del Newcastle. Per lui più di 1.200 minuti giocati in Premier League dopo l'esordio registrato lo scorso anno. Il suo valore si aggira intorno ai 22 milioni di euro. Per concludere abbiamo Warren Zaïre-Emery, centrocampista francese di proprietà del Psg nato nel 2006. Questa stagione è stata esattamente la conferma del suo valore. Ormai titolare della squadra parigina, anche in occasione delle sfide in UEFA Champions League, il giovane talento grazie alle sue giocate e alle sue prestazioni a centrocampo sta scalando le gerarchie in uno dei club più forti d'Europa. 

Top 11 Under 18
Endrick

Attacco, il futuro è in Spagna

Per concludere, passiamo alla parte offensiva della formazione. Come alla sinistra abbiamo Mathys Tel di proprietà del Bayer Monaco. Il classe 2005, nonostante la forte concorrenza nel suo ruolo, è riuscito a guadagnarsi un buon numero di presenze e si sta confermando come uno dei talenti più importanti dei bavaresi. Il suo valore di mercato durante la stagione è arrivato addirittura intorno ai 50 milioni di euro. Al centro dell'attacco abbiamo invece Endrick, il numero 9 del Palmeiras che dalla prossima stagione giocherà con il Real Madrid. La chiamata dei Blancos non arriva mai per caso, e infatti il brasiliano classe 2006 ha dimostrato a suon di gol con il club e con la nazionale di essere all'altezza di questa chiamata. Infine, per concludere la Top 11, troviamo uno dei nomi più in voga del momento: stiamo parlando di Lamine Yamal. Questa stagione per lui è stata la dimostrazione completa del suo immenso talento. Nel corso di questi mesi sarebbero arrivate per lui offerte faraoniche da parte dei migliori club in circolazione, ma il presidente del Barcellona le avrebbe rifiutate una ad una, puntando fortemente sul classe 2007.  

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 1, la Top 11 della 28a giornata