x

x

Foto: Martina Cutrona
Foto: Martina Cutrona

Il campionato Primavera 1, quest'anno più avvincente che mai, si avvicina alle fasi cruciali della stagione. Il weekend si apre con la grande sfida tra Roma e Frosinone, gara valida per la 28°giornata. Le due compagini non vivono un momento di forma esaltante. I padroni di casa vengono dal sonoro 5-0 subito sul campo del Lecce mentre i ciociari, dopo un inizio di 2023 più che positivo, sono reduci da tre sconfitte consecutive per mano di Cesena, Empoli e Inter. Occasione di rivalsa, dunque, per le due squadre che cercano punti vitali in piena zona playoff. Si preannuncia un derby all'insegna dello spettacolo, calcio d'inizio allo Stadio Tre Fontane alle ore 16!

CRONACA

1': Calcio d'inizio!

10': Partita accesa. Le due squadre cercano di esprimere il loro gioco non trovando, per adesso, i varchi giusti per far male all'avversario.

16': Occasione per la Roma. Louakima esce palla al piede, serve Cassano, che trova in buona posizione Pagano; il tiro del n.10 viene però deviato in calcio d'angolo.

18': Frosinone vicino al gol! Botta dalla distanza di Peres; Baldi non perfetto, riesce in due tempi ad evitare la frittata.

33': Si fanno vedere i ciociari sul fronte offensivo. Condello riceve palla da Voncina, si gira in un lampo e prova il destro a giro. Palla di poco a lato.

38': Bellissima azione della Roma. Tacco di Pagano per l'inserimento del solito Pisilli. Il n.8 verticalizza per Cherubini, che sterza verso l'interno e cerca il secondo palo. Per poco, non trova il bersaglio.

39': Tocco di mano da parte di Errico a fermare la ripartenza giallorossa. Cartellino giallo per lui.

45': Schema da calcio d'angolo per il Frosinone. Errico trova Condello solo ai 20 metri. Il n.11 controlla il pallone e calcia ma il suo destro finisce largo alla destra di Baldi.

45': 2 minuti di recupero!

45+2': Finisce il primo tempo!

46': Inizia la ripresa!

50': Brutta palla persa da parte di Louakima in mezzo al campo. Cangianiello ne approfitta e recupera il pallone, arriva al limite dell'area ma calcia alto.

55': Primo cambio per la Roma.

FUORI LOUAKIMA, DENTRO MISSORI

55': Ci prova la Roma. Dall'out di sinistra, Pagano vede arrivare Pisilli e lo serve con i tempi giusti. Il centrocampista giallorosso, dopo uno stop non perfetto, tenta la conclusione al volo e va molto vicino al bersaglio grosso.

57': Problemi per Keramitsis. Non ce la fa il greco.

57': Doppio cambio per Guidi.

ESCONO KERAMITSIS E MAJCHRZAK

IN CAMPO CHESTI E MISITANO

61': Condello va via al suo avversario e, dal fondo, mette un cross morbido sul secondo palo. Maura, arrivato dalle retrovie, non riesce a dare forza al suo colpo di testa.

65': Doppio cambio anche per il Frosinone.

FUORI ERRICO E BRUNO

DENTRO BOUABRE E MULATTIERI

71': Altro cambio per il Frosinone.

ESCE POZZI, ENTRA GOZZO

73': Spinge adesso il Frosinone. Gozzo, con una finta di corpo, salta D'Alessio, poi punta Chesti, si sposta il pallone sul destro ma non centra lo specchio della porta.

75': Ultimi cambi nella Roma.

FUORI CASSANO E PAGANO

DENTRO RUGGIERO E FALASCA

76': Occasione clamorosa per la Roma! Cross di Missori dalla destra, Misitano prende il tempo al difensore ma di testa, da un metro, la manda incredibilmente sopra la traversa.

77': Ammonito Peres per proteste.

79': Grande intervento di Maestrelli che rimedia al suo stesso errore e ferma il contropiede giallorosso, potenzialmente molto pericoloso.

82': Cambio tra le file degli ospiti.

ESCE PERES, ENTRA MILAZZO

89': Nuova grande occasione per i giallorossi. Altro cross dall'out di destra, questa volta di Pisilli; dimenticato nuovamente Misitano al centro dell'area ma il colpo di testa del classe 2005 è impreciso e finisce alto.

90': 7 minuti di recupero!

90+3': Maestrelli impedisce la veloce ripresa delle operazioni a Faticanti. Giallo inevitabile.

90+4': Ottima occasione per il Frosinone. Voncina, caparbio, resiste agli attacchi di Faticanti e serve a rimorchio Mulattieri. Il tiro del n.32 è debole e facile da bloccare per Baldi.

90+7': Finisce qui! Termina 0-0 la sfida tra Roma e Frosinone, una partita bloccata senza troppe emozioni. Un punto per parte che, di fatto, non serve a nessuno.

IL TABELLINO DI ROMA-FROSINONE

ROMA: Baldi; Keramitsis (57' Chesti), Faticanti, Pellegrini; Louakima (55' Missori), Pisilli, D'Alessio, Cherubini; Pagano (75' Falasca), Cassano (75' Ruggiero), Majchrzak (57' Misitano). A disp.: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Ivković, Vetkal, Padula, Silva, Bolzan, Mannini, Mlakar. All.: Guidi.

FROSINONE: Palmisani; Maura, Pahic, Maestrelli; Pozzi (71' Gozzo), Bruno (65' Mulattieri), Peres (82' Milazzo), Errico (65' Bouabre); Cangianiello, Voncina, Condello. A disp.: Di Chiara, Rosati, Jirillo, Stefanelli, Zettera, Miller, Ferrieri, Quadraccia, Macej, Stazi, Pera. All.: Gorgone.

MARCATORI:

AMMONITI: 39' Errico (F), 77' Peres (F), 90+3' Maestrelli (F)

ARBITRO: sig.Valerio Crezzini

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Youth League, AZ Alkmaar prima finalista della competizione: battuto lo Sporting