x

x

Giornata campale per la 73^ Viareggio Cup, che si prepara a completare il quadro delle formazioni qualificate agli ottavi di finale dai quattro raggruppamenti del Gruppo A. Al “Marco Polo Sports Center” di Viareggio si gioca Sassuolo-Carrarese, ultima giornata del Girone 1. I neroverdi campioni in carica si sono già assicurati il passaggio del turno con una gara di anticipo, e scendono in campo per consolidare un primato che gli garantirebbe il ruolo di testa di serie nel tabellone degli ottavi. Anche i gialloblù vedono la qualificazione, uno scenario che diventerebbe certo in caso di un qualsiasi risultato positivo ma che potrebbe materializzarsi anche in caso di sconfitta, visti i tre punti di margine e la differenza reti nettamente migliore rispetto all'Olympique Thiessois.

MondoPrimavera.com vi racconterà in diretta le emozioni del match, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO! Comincia Sassuolo-Carrarese, terza giornata del Girone 1 della 73^ Viareggio Cup.

7' Prima occasione del match, di marca Carrarese. Azione insistita dei gialloblù, pallone che finisce sui piedi di Grasso che all'altezza del dischetto calcia col destro. Conclusone debole e bloccata agevolmente da Zouaghi.

8' GOL DELLA CARRARESE! I marmiferi trovano subito il vantaggio, sfruttando un errore in fase di impostazione della difesa emiliana. Prevedello è bravo a rubare palla a Di Bitonto e glaciale nel battere Zouaghi a tu per tu. Inizio a sorpresa al “Marco Polo”.

11' Continua a premere la Carrarese, col Sassuolo che sembra accusare il colpo del gol subito. Zouaghi è sicuro nel bloccare i due tentativi gialloblù.

12' Episodio controverso in area neroverde: Grasso si accentra e punta la porta, Okojie interviene in scivolata prendendo gamba e pallone. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

20' Forte del vantaggio, la Carrarese adesso lascia l'iniziativa al Sassuolo senza rinunciare a pungere in contropiede. Grasso spinge ancora sulla destra, Prevedello arriva a fari spenti ma strozza il tiro che finisce sul fondo.

27' Poco da segnalare nella fase centrale del primo tempo. Il Sassuolo ci prova con Knezoviv, ma il tiro da lontano del numero 21 finisce altissimo sopra la traversa.

37' Primo ammonito del match: Chaabti finisce sul taccuino dei cattivi.

40' Dopo una fase piuttosto sterile, il Sassuolo si fa vedere dalle parti di Gatti. Okojie Resiste a una carica in area avversaria e mette al centro col mancino, la soluzione è a metà tra un tiro e un cross e si perde in fallo laterale.

45' Carrarese vicina al raddoppio al tramonto del primo tempo. Altro recupero palla in zona offensiva, Criscuolo conclude nel cuore dell'area ma trova un altro pronto intervento di Zouaghi che blocca a terra.

INTERVALLO - Termina qui la prima frazione di Sassuolo-Carrarese: primo tempo gradevole al “Marco Polo Sports Center”, con i marmiferi che sarebbero al momento qualificati come prima classificata del Girone 1.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Sassuolo-Carrarese. Un cambio per i marmiferi: fuori Chaabti, dentro Nazzaro. Tre cambi, invece per il Sassuolo: fuori Okojie, Sandro e Rovati, dentro Petrosino, Casini e Deri.

47' Carrarese pericolosa con un tiro da fuori di Sansaro: gran botta col destro, palla di pochissimo a lato del palo alla sinistra di Zouaghi.

54' Ancora Carrarese insidiosa dalle parti di Zouaghi, con una bella manovra sull'asse Grasso-Tognocchi: il numero 7 lancia in profondità il numero 8, che calcia col destro trovando la risposta sicura del portiere neroverde.

56' Che occasione per la Carrarese! Azione praticamente in fotocopia rispetto a quella del vantaggio, con Prevedello che soffia il pallone a Deri ma stavolta non concretizza, scegliendo il tocco sotto che però finisce sopra la traversa.

57' GOL DEL SASSUOLO! Con un lampo improvviso il Sassuolo si riporta in parità, dopo aver rischiato di finire sotto di due gol. Rilancio corto della difesa toscana, Caregea raccoglie al limite dell'area e fulmina Gatti con un destro secco sul primo palo.

60' Altro cambio per il Sassuolo: fuori Fontana, dentro Opoku.

64' Carrarese a un passo dal nuovo vantaggio! Intuizione di Tognocchi, che mette Criscuolo a tu per tu col portiere. Il numero 9 gialloblù calcia di prima intenzione, trovando l'intervento decisivo coi piedi di Zouaghi.

67' Altro cambio per il Sassuolo: fuori Knezoviv, dentro Railian.

71' Tre cambi per la Carrarese: fuori Grasso, Tognocchi e Criscuolo, dentro Pasquini, Forte e Lomangino.

75' Buona giocata di Pasquini, che riceve sulla sinistra e converge sul destro puntando la porta. Conclusione troppo stretta sul primo palo, palla a lato con Zouaghi in controllo.

78' Tiro al volo di Rigo sugli sviluppi di un corner: sinistro a lato, nessun problema per Gatti.

79' Carrarese ancora pericolosissima in avanti! Pasquini sguscia ancora sul centro-sinistra, ma il suo mancino non inquadra la porta da ottima posizione.

84' GOL DELLA CARRARESE! I toscani tornano avanti a pochi minuti dal novantesimo. Pasquini lavora bene un pallone sulla sinistra e lancia l'accorrente Nazzaro, che da dentro l'area fa secco Zouaghi con un gran sinistro in corsa.

87' GOL DEL SASSUOLO! Partita pazzesca al “Marco Polo” di Viareggio, dove i neroverdi ritrovano subito la parità. Rigo anticipa un avversario, la Carrarese reclama un fallo non sanzionato dall'arbitro e l'azione prosegue, con il Sassuolo che prima centra il palo con Railian e poi trova il gol con la zampata a centro area di Casini.

FISCHIO FINALE - Termina qui un bel pomeriggio di calcio al “Marco Polo Sports Center” di Viareggio: pari e patta tra Sassuolo e Carrarese, al termine di una partita ben giocata e con tante emozioni. Festeggiano tutti al fischio finale: i neroverdi chiudono al comando il Girone 1 e continuano così la difesa del titolo conquistato lo scorso anno; i gialloblù invece centrano una meritata qualificazione agli ottavi, e potranno rappresentare una mina vagante al primo turno a eliminazione diretta.

IL TABELLINO DI SASSUOLO-CARRARESE

Marcatori: 8' Prevedello (C), 57' Caregea (S), 84' Nazzaro (C), 87' Casini (S)
Sassuolo: Zouaghi; Fontana (60' Opoku), Di Bitonto, Henriksen, Parlato (85' Corradini); Rigo, Knezoviv (67' Railian), Okojie (46' Petrosino); Caregea, Sandro (46' Casini), Rovati (46 Deri). A disp.: Scacchetti. All.: Pedone.
Carrarese: Gatti; Bagnoli, Accorsini (91' Ratti), Del Pecchia, Tortelli, Chaabti (46' Nazzaro); Tognocchi, Bagnoli, Sansaro (91' Gentili); Grasso, Criscuolo, Prevedello (79' Scaletti). A disp.: De Cicco, Fraraccio, Bologna, Tampu, Jendoubi, Gentile, Pennacchi, Di Matteo, Amato, Alberti. All.: Danesi.
Ammoniti: Chaabti (C)
Arbitro: sig. Monti di Firenze.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Viareggio Cup, Don Torcuato-Pontedera 1-1: Mettivier per il passaggio del turno, Pontedera agli ottavi