x

x

Baldanzi Italia U20
Baldanzi Italia U20

Ore frenetiche sul fronte calciomercato, con diverse squadre che sono a caccia di soluzioni last minute per completare la propria rosa in vista della seconda parte di stagione. Sono state ore frenetiche anche per la Roma, che negli ultimi giorni aveva puntato con forza su Tommaso Baldanzi, promettente gioiello classe 2003 dell'Empoli. Alla fine, è arrivata l'ufficialità del trasferimento in giallorosso sui social di ambo le squadre: Baldanzi è dunque un nuovo giocatore dei capitolini.

Calciomercato Primavera 1, tutti gli acquisti e le cessioni ufficiali

Tommaso Baldanzi Italia
Tommaso Baldanzi Italia U20

Calciomercato Roma, Tommaso Baldanzi è ufficiale: la formula del trasferimento

Si erano rincorse parecchie voci su questa trattativa, sia sulle cifre che per quanto riguarda l'effettiva formula di trasferimento. si era parlato di un prestito con obbligo di riscatto, e l'impressione è che si stesse effettivamente andando in quella direzione. Nelle ultime ore, però, la situazione è cambiata, e alla fine il trasferimento è a titolo definitivo già da questa sessione di mercato. La Roma verserà nelle casse dell'Empoli 10 milioni di euro, cifra importante ma che garantisce ai giallorossi uno dei prossimi talenti generazionali azzurri. Ufficiale anche il numero di maglia: Baldanzi indosserà la 35.

Tommaso Baldanzi Italia
Tommaso Baldanzi Italia U20

I numeri di Baldanzi in Serie A

Stagione un po' sfortunata quella 23/24 per il trequartista di Poggibonsi, che ha dovuto saltare 6 gare per infortunio (di cui 5 per alcuni problemi alla caviglia). Il ritorno in campo, però, è quello dei grandi campioni: subentrato contro la Juventus al minuto 56, a Baldanzi è bastato un quarto d'ora per ritrovare la via del gol e infilare Szczesny per l'1-1 con cui l'Empoli ha inchiodato i bianconeri nell'ultimo turno di Serie A. L'ultima rete risaliva invece alla sesta giornata, quando trovò il gol vittoria contro la Salernitana. Negli ultimi due anni Baldanzi è riuscito a collezionare la bellezza di 41 presenze in Serie A, condite da 6 gol: e tutto questo, ricordiamolo, a soli vent'anni. Ora per lui si aprono le porte della Roma, e chissà che questo non gli permetta anche di approdare in nazionale maggiore: d'altronde, stiamo parlando di uno dei trascinatori dell'Italia Under 20 ai mondiali di categoria, con 2 gol e 2 assist all'attivo (e solo 12 minuti saltati in tutta la competizione!). Insomma, il futuro di Baldanzi è più che roseo, ed è per lui giunto il momento della prima chiamata di una big: chissà che questo non sia un altro passo verso la consacrazione.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Spezia, due Primavera volano in Spagna: il comunicato