x

x

Riparte finalmente il Campionato Primavera 1, che tra vecchie glorie e nuove formazioni a caccia del successo nella massima categoria apre ufficialmente i battenti alla stagione 2022/23. Dopo gli anticipi della giornata di ieri, con il successo interno del Lecce sul Napoli e il pareggio tra Sassuolo e Juventus, e le sfide della mattina che hanno viste impegnate Cagliari, Torino, Milan e Frosinone, siamo qui per commentare insieme una sfida che si preannuncia molto emozionante. Il Bologna di mister Vigiani, dopo un'ottima seconda parte di stagione che li ha visti scappare dalla zona play-out e piazzarsi all'11° posto, riparte accogliendo al Centro Sportivo “Niccolò Galli” i campioni in carica dell'Inter di mister Chivu. I nerazzurri vorranno subito partire con il piede giusto e non lasciarsi sfuggire i tre punti, proprio mentre in contemporanea, a Cesena, giocherà l'altra finalista della passata stagione, la nuova Roma di Federico Guidi.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per una partita avvincente e ricca di gol e spettacolo: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Bologna-Inter, con gli ospiti a giocare il primo pallone della gara!

4': Inter molto alta in pressing, Bologna un po' impreciso quando prova a costruire dal basso ma che non corre troppi rischi, spazzando via la sfera quando necessario.

6': Ci prova Paananen, con un tiro al volo da posizione defilata. Blocca Botis senza troppi problemi.

9': Prendono campo e fiducia ora i felsinei, con l'Inter meno aggressiva rispetto all'inizio di gara.

13': Lungo possesso palla dei nerazzurri, che cercano gli spazi giusti per far male. Bologna molto chiuso che vuole invece ripartire in contropiede.

14': Ancora Bologna, con Pyythia lanciato nello spazio da Schiavoni che prova a calciare dal limite dell'area. Conclusione troppo debole, Botis blocca in tuffo.

18': Calcio di punizione per il Bologna battuto da Pyythia, che pesca Stivanello in area. Cerca di prolungare la traiettoria del pallone il centrale del Bologna, ma nessuno riesce ad arrivare sulla sfera.

19': Prima ammonizione della gara, con Zuberek che entra in scivolata in maniera scomposta su Maltoni.

22': Continua a spingere il Bologna, Inter che difende bene ma non riesce ad affondare il colpo.

23': GOL BOLOGNA! 1-0! Servizio di Schiavoni dalla destra per Pyythia, che dal limite prova il destro: respinge male Botis, che appoggia il pallone sui piedi di un indisturbato Paananen, che firma il vantaggio del Bologna!

29': Inter che ora sembra un po' in difficoltà, Bologna sempre molto chiuso che non concede spazi agli avversari.

35': Ritmi che si abbassano in questa fase finale di primo tempo, con l'Inter che continua a far girare il pallone. Bologna sempre molto compatto in fase difensiva.

36': Gran giocata di Zuberek, che riesce a saltare Stivanello con una bella finta. Costretto al fallo il centrale rossoblù.

36': Bella punizione di Iliev, con il pallone che si è abbassato velocemente dopo aver scavalcato la barriera. Bella parata in tuffo di Bagnolini, che blocca il pallone.

41': Ci prova anche Pyythia su punizione, questa volta è Botis a esibirsi in una bella parata in tuffo.

42': Problemi fisici per Bonavita, gioco fermo qualche istante.

44': Non ce la fa a continuare il numero 15 dei nerazzurri, cambio forzato per mister Chivu. Dentro Andersen.

45': Saranno tre i minuti di recupero.

45'+2': Occasione Bologna! Lotta Wallius sulla destra, pallone in area per Paananen che prova il tiro: Botis si rifugia in calcio d'angolo!

45'+3': FINE PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi al termine di questa prima frazione, con il Bologna in vantaggio sui nerazzurri dell'Inter. Dopo una partenza sprint dei ragazzi di mister Chivu, che hanno asfissiato gli avversari con un pressing molto alto, i rossoblù sono riusciti ad organizzarsi e a mettere in seria difficoltà i meneghini, che in poche occasioni sono riusciti a trovare gli spazi giusti per provare a colpire. Sugli scudi Paananen, che sfrutta al meglio una brutta respinta di Botis per portare i padroni di casa in vantaggio.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riparte Bologna-Inter, con i felsinei in possesso della palla!

46': Altro cambio tra le fila dei nerazzurri, con Kamate che prende il posto di Stankovic.

47': Subito Kamate! Bell'inserimento della mezzala francese, che costringe Bagnolini a un grande intervento!

49': Ancora Inter, con Zuberek che gira per Zanotti in posizione centrale, con il terzino nerazzurro che pesca Martini in area. Bella conclusione del centrocampista ex SPAL, ma Bagnolini riesce a respingere con i pugni.

51': PAREGGIO DELL'INTER! 1-1! Errore clamoroso di Bagnolini, che invece di spazzare il pallone prova l'appoggio corto servendo Carboni: a vuoto il successivo tuffo del portiere, con il trequartista argentino che appoggia comodamente il pallone in rete!

54': Inter che ora gioca sulle ali dell'entusiasmo, con il Bologna che invece sembra aver accusato il colpo dopo il pareggio degli avversari.

58': Aumenta vertiginosamente la fisicità della gara. Poche vere occasioni, tanta lotta a centrocampo tra i giocatori delle due squadre.

59': Doppio cambio tra le fila del Bologna. Mister Vigiani richiama Paananen e Maltoni in panchina, al loro posto Anatriello e Diop.

63': GOL BOLOGNA! 2-1! Insiste Mmaee sulla destra, Stabile riesce a togliergli il pallone ma per sua sfortuna arriva dalle parti di Anatriello, che non ci pensa due volte e scarica il pallone in rete!

65': Doppio cambio per l'Inter. Arriva il momento di Curatolo e Sarr, fuori Carboni e Zuberek.

67': Occasione Inter! Calcio di punizione di Zanotti su cui esce male Bagnolini, ma Sarr di testa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta!

68': Prova a rispondere Anatriello, ma il suo mancino sbatte su Fontanarosa.

70': Cooling Break in questo momento, con Stabile e Stivanello che cercano intanto di riprendersi dai crampi.

73': Non ce la fa a continuare Stabile, al suo posto entra Di Maggio. Finiscono dunque i cambi in casa Inter.

76': Continua a provarci l'Inter, a caccia del gol del pari. Il Bologna continua la sua partita di copertura, sfruttando la velocità dei suoi singoli per provare a colpire l'Inter quando si scopre eccessivamente.

80': Ancora Inter, con Curatolo che mette un bel cross forte e teso per Sarr, che però non inquadra la porta.

80': Altro cambio per il Bologna, con Ebone che va a sostituire Mmaee.

83': Cercano di addormentare la partita i felsinei, Inter che deve cambiare marcia se vuole acciuffare il pari in questo finale di gara.

84': Finisce qui la partita di Wallius, mister Vigiani lascia spazio a Corsi.

90': L'arbitro concede 5 minuti di recupero.

90'+3': Continua a lanciare palloni in avanti l'Inter, ma senza avere le idee chiare su come provare a far male. Bologna che non fa fatica a chiudersi e a provare a ripartire.

90'+4': A terra Martini, crampi anche per lui. Gioco fermo in questi ultimissimi minuti di partita.

90'+7': FISCHIO FINALE! BOLOGNA 2-1 INTER! Triplice fischio al Centro Sportivo “Niccolò Galli” di Casteldebole, con il Bologna che porta a casa i primi tre punti della stagione battendo i nerazzurri dell'Inter, al termine di una partita molto combattuta. All'iniziale vantaggio di Paananen su errore di Botis risponde, in avvio di ripresa, l'italo-argentino Valentìn Carboni, che sfrutta una bruttissima giocata di Bagnolini per riportare i nerazzurri in carreggiata. Ma proprio durante il momento migliore dell'Inter ecco arrivare come una doccia fredda il nuovo vantaggio rossoblù, che porta questa volta la firma di Anatriello, glaciale nel capitalizzare un pallone rimpallato da Stabile. Ci sarà sicuramente da lavorare per sistemare qualche errore di troppo in casa Inter, mentre mister Vigiani può godersi l'ottima partenza del suo Bologna.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-INTER

Marcatori: 23' Paananen (B), 51' Carboni (I), 63' Anatriello (B)
Bologna: Bagnolini, Mercier, Motolese, Stivanello, Bynoe, Schiavoni, Maltoni (59' Diop), Wallius (84' Corsi), Pyythia, Paananen (59' Anatriello), Mmaee (80' Ebone). A disp: Raffaelli, Gasperini, Panzacchi, Mazia, Rosetti, Busato, Cottone, Crociati, Menegazzo. All: Vigiani. 
Inter: Botis, Zanotti, Guercio, Fontanarosa, Stabile (73' Di Maggio), Bonavita (44' Andersen), Stankovic (46' Kamate), Martini, Iliev, Carboni (65' Curatolo), Zuberek (65' Sarr). A disp: Calligaris, Basti, Esposito, Perin, Dervishi, Stante, Owusu, Di Pentima, Pelamatti. All: Chivu.
Ammoniti: Zuberek (I), Stivanello (B).
Arbitro: sig. Angelucci sez. Foligno.

[FOCUS]- Sassuolo, la Juventus porta bene a Kevin Bruno: Bigica se lo coccola
Luna Park di Emozioni al Vismara: Frosinone l'incubo del Diavolo