x

x

Approfondimento di Luca Bozzetti

Colpo della Cremonese che, nella finestra di mercato invernale si è assicurata, in prestito fino a giugno, le prestazioni sportive del calciatore Riccardo Pavesi. Il ragazzo, nato il 1 gennaio 2006 arriva formalmente dalla Luisiana, società militante nel girone C di Eccellenza lombarda con cui Riccardo ha disputato la prima parte di stagione: i nero-azzurri però hanno dapprima trovato un accordo con l’Inter, ora proprietaria del cartellino che ha poi girato in prestito il ragazzo a Cremona fino a giugno.

CON IL NERAZZURRO NEL SANGUE

Crescere con un immaginario tatuaggio sulla pelle, non un segno distintivo, un ricordo o un legame ma, semplicemente, avendo addosso sempre e solo due colori per tutta la tua, seppur giovane, carriera.
A Riccardo è capitato esattamente questo, il grigio-rosso per lui sarà una un’anomalia cromatica: prima fu la Luisiana, poi sarà Inter. La Luisana è una società dilettantistica con sede a Pandino (provincia di Cremona) in cui il neo-acquisto grigiorosso ha passato tutta la trafila del settore giovanile, fino adì esordire e stupire, in prima squadra. Con la squadra di Pandino il ragazzo ha collezionato ben quattro segnature tra campionato e Coppa Lombardia Eccellenza trovando un ambiente che punta sui propri ragazzi del settore giovanile e, che con Riccardo in campo, ha vinto la prima edizione della Youth Cup, la coppa giovanile dei dilettanti della provincia di Cremona. Proprio la sua nuova casa, il centro sportivo “Soldi” è stata una delle vetrine d’osservazione di due scout nerazzurri in occasione dell’amichevole tra la Cremonese U17 e la Rappresentativa Regionale U17 disputata lo scorso 20 dicembre. Una vetrina, quella della selezione che ha portato il ragazzo a scontrarsi anche con Monza e Brescia, un antipasto di due derby  che disputerà anche in grigiorosso.

CHI È RICCARDO PAVESI?

Calcisticamente parlando il ragazzo ha giocato spesso, a livello giovanile, da mezzala di destra con licenza di attaccare la porta (15 reti messe a segno nella stagione della vittoria della Youth Cup). Si presenta con la struttura fisica del giocatore brevilineo, baricentro basso e grande capacità tecnica soprattutto grazie all’utilizzo naturale di entrambi i piedi. Con il passaggio in prima squadra il ruolo è cambiato: Riccardo è stato infatti impiegato dal tecnico della Luisana Guido Cavagna come uno dei tre trequartisti a supporto del centravanti per avvicinarlo alla porta e sfruttare la sua confidenza con il gol. Ciò che non è cambiato nel passaggio dalle giovanili ai grandi è la personalità, il ragazzo non ha infatti paura di crearsi da solo le situazioni migliori per cercare la giocata migliore, siache riguardi una giocata corale o una progressione individuale. Riccardo verrà inizialmente aggregato alla Under 17 di mister Belingheri, con cui ha già esordito nella vittoria di sabato sul Sudtirol, per poi, magari arrivare alla Primavera.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Il Milan riabbraccia D'Alessio: è tornato a disposizione di Abate