x

x

Torna il grande appuntamento con la Primavera Tim Cup, giunta fino alle semifinali. A giocarsi il passaggio del turno e, quindi, l'accesso alla finalissima della competizione, sono Fiorentina e Genoa, in campo alle ore 15 allo stadio “Bozzi” di Firenze. I viola vanno a caccia della terza finale consecutiva, per cercare di difendere lo scettro di bi-campioni in carica, ma di fronte ci sarà un Genoa agguerrito che ha tutta l'intenzione di andare a giocarsi la conquista del trofeo nell'atto finale. A raccontarvi la cronaca LIVE della gara, gli inviati di MondoPrimavera.com. Seguitela con noi!

LA CRONACA

▶ 1' - FISCHIO D'INIZIO! L'arbitro dà il via alla sfida tra Fiorentina e Genoa!

3' - Partita molto tesa fin dai primi istanti: si nota la grande concentrazione tra i ventidue in campo. 

6'- Errore di impostazione di Frison che consegna palla a Besaggio, rimedia tutto Chiti che capisce le intenzioni dell'avversario e intercetta il passaggio. 

10' - Si affaccia in avanti al Fiorentina, ma il cross di Milani viene ben letto dalla difesa del Genoa. 

12' - Tante imprecisioni in questa prima parte di gara, la tensione sembra farla da padrona.

15' - Fallo di Chiti su Conti, calcio di punizione per il Genoa sulla trequarti: buona chance per i rossoblu.

16' - Troppo lunga la traiettoria del piazzato di Turchet: palla direttamente tra le braccia di Brancolini. 

18'- RIGORE PER LA FIORENTINA! Trattenuta di Marcandalli su Pierozzi, l'arbitro indica il dischetto. 

19' - ❌ AGOSTINO PARA IL RIGORE DI FIORINI! Il portiere del Genoa indovina l'angolo del tiro e respinge la conclusione del capitano viola. 

22' - Si lotta su ogni pallone al “Bozzi”: c'è grande intensità tra le due squadre.

26' - Duro intervento di Pierozzi su Boli: calcio di punizione in favore del Genoa.

29' - La Fiorentina negli ultimi minuti sembra aver preso in mano il pallino della gara. I viola gestiscono il pallone e hanno schiacciato il Genoa nella propria metà campo.

31' - Grande azione personale di Marcandalli che vince due contrasti e rilancia la ripartenza del Genoa: Della Pietra guadagna un fallo laterale in zona offensiva. 

33' - Buona chance per la Fiorentina: sugli sviluppi di un cross dalla destra la palla arriva a Pierozzi, che controlla e calcia sparando però alto.

35' - Risponde il Genoa! Boci apparecchia per Besaggio che calcia dal limite dell'area, ma il suo tiro viene deviato in angolo.

37' - 🟨 Frison trattiene Besaggio in procinto di involarsi sulla destra: giallo per il numero 2 della Fiorentina.

39' - ⚽ FIORENTINA IN VANTAGGIO! Su un cross dalla destra irrompe Munteanu che ci prova per ben due volte, con uno strepitoso Agostino a negargli la gioia del gol ma che nulla può sul terzo tentativo di tap-in dell'attaccante viola!

43' - Nonostante il gol del vantaggio viola non è cambiato il copione della gara: la Fiorentina amministra il pallone, il Genoa si affida maggiormente alle ripartenze. 

45' - FINE PRIMO TEMPO! Fiorentina avanti di un gol sul Genoa.

INTERVALLO

▶ 46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO! 

49' - Genoa subito propositivo: i rossoblu sono ripartiti forte con l'intenzione di rimettere in piedi la partita.

50' - Ancora Genoa: i liguri conquistano un calcio d'angolo. Sul corner colpisce di testa Piccardo, ma spedisce a lato di testa.

52' - ⚽ RADDOPPIO DELLA FIORENTINA! Gran botta di Munteanu dal limite, Agostino respinge ma la palla finisce sui piedi di Spalluto che, sul filo del fuorigioco, realizza il 2-0.

54' - Grande chiusura di Pierozzi che toglie il pallone dalla disponibilità di un attaccante genoano a pochi passi da Brancolini.

56' - OCCASIONE PER I VIOLA! Spunto personale di Milani che salta Boci e taglia verso il centro palla al piede calciando però alto sopra la traversa. 

58' - 🔁 Doppio cambio nel Genoa: fuori Marcandalli e Della Pietra, dentro Serpe e Sahli Bilel.

60' - Due occasioni ravvicinate per il Genoa. Prima su un buon cross di Boci colpisce di testa Sahli Bilel, ma centrale. Poi ci prova Besaggio da fuori senza trovare la porta. 

61' - ANCORA GENOA! Stavolta il cross arriva da destra: Besaggio si inserisce con i tempi giusti ma spedisce alto di testa. 

65' - Problemi fisici per Neri, che resta a terra. Il Genoa mette palla fuori per consentire i soccorsi.

66' - 🔁 Altri due cambi per il Genoa: fuori Dumbravanu e Conti, dentro Sadiku e Bornosuzov.

67' - CHE GIOCATA DI MUNTEANU! Il numero 10 viola vede Agostino fuori dai pali e ci prova da lontanissimo: la palla esce di poco.

69' - ALTRA OCCASIONE VIOLA! Break palla al piede di Fiorini che strappa in posizione centrale e arriva al tiro: Agostino si rifugia in angolo.

70' - Sul corner successivo si innesca un pericoloso batti e ribatti al termine del quale Agostino resta a terra. Entrano i soccorsi.

71' - Niente di grave per Agostino, che è in grado di proseguire. 

74' - Nonostante il doppio svantaggio il Genoa ci crede ancora, ma negli ultimi minuti i liguri stanno faticando ad avvicinarsi alla porta di Brancolini.

76' - Pierozzi colpisce di testa sul cross di Milani, facile la parata di Agostino. 

77' - Ancora Fiorentina in avanti: Chiti colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo tentativo esce a lato.

80' - Dieci al termine della gara: la Fiorentina fa girare bene la palla facendo scorrere il cronometro.

83' - 🟨 Ammonito Turchet.

84' - 🔁 Cambio nella Fiorentina: fuori Bianco, dentro Krastev.

86' - Ci prova ancora il Genoa, ma un fallo in attacco fa terminare l'azione dei rossoblu.

87' - 🔁 Ultima sostituzione per la squadra ligure: fuori Turchet, dentro Cenci.

88' - 🔁 Cambio anche per la Fiorentina: fuori Milani, dentro Gentile.

90' - Tre minuti di recupero.

91' - Ultimi assalti del Genoa. Ci prova Serpe da fuori area, ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Brancolini.

93' - FINISCE QUI! La Fiorentina vince 2-0 e vola in finale!

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-GENOA

Marcatori: 39' Munteanu (F), 52' Spalluto (F)

Fiorentina: Brancolini; Frison, Pierozzi, Chiti, Fiorini, Corradini, Milani (88' Gentile), Bianco (84' Krastev), Spalluto, Munteanu, Neri. A disp.: Ricco, Giordani, Ghilardi, Gabrieli, Amatucci, Agostinelli, Distefano, Fogli, Tirelli, Toci. All.: Aquilani

Genoa: Agostino, Boli, Boci, Marcandalli (58' Serpe), Piccardo, Dumbravanu (66' Sadiku), Eyango, Turchet (87' Cenci), Conti (66' Bornosuzov), Besaggio, Della Pietra (58' Sahli Bilel). A disp.: Tononi, Dellepiane, Chiricallo, Zaccone, Zenelaj, Bamba, Della Pina. All.: Chiappino

Ammoniti: Frison (F), Turchet (G)

Arbitro: Natilla sez. Molfetta

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Spezia, parla Pietra: "Rappresentare la mia città è speciale. Sogno un gol al Picco"