x

x

Franceschini - screen
Franceschini - screen

L'Italia U18 ha iniziato il nuovo anno con un pareggio positivo, rimediato nel test di lusso disputato ieri in casa della Spagna. Una buona amichevole per gli azzurrini, che hanno disputato una gara attenta in fase difensiva creando anche diverse occasioni, senza però sfruttarle, per fare male alla squadra iberica. L'Italia ha creato molto soprattutto nella prima frazione di gioco, quando è andata vicina al gol del vantaggio a più riprese. L'occasione più grossa è capitata sulla testa di Bakoune, che si è ben inserito in area di rigore ma ha spedito di poco a lato non riuscendo a sfruttare una grande chance per portare avanti gli azzurrini. È stato invece un provvidenziale intervento di un difensore spagnolo a dire di no a Caprini sul finale di primo tempo, murando un tiro a botta sicura dell'attaccante dell'U18 azzurra. 

Italia U18, commento Ct Franceschini

Il Ct dell'Italia U18, Daniele Franceschini, ha rilasciato le dichiarazioni al termine della sfida contro i pari età della Spagna in terra iberica. Gli azzurrini hanno ottenuto un buon pareggio in amichevole, sfiorando in più occasioni la rete del vantaggio. Ecco il commento del tecnico Franceschini, riportato sui canali ufficiali della FIGC:  "Sono molto soddisfatto dell'atteggiamento che hanno avuto i ragazzi, che sono entrati in campo con personalità e voglia di dominare sul piano del gioco. Nel primo tempo, probabilmente, avremmo meritato qualcosina in più ma, nel complesso, possiamo dire che è stato uno 0-0 tra due squadre che si sono affrontare a viso aperto".

Daniele Franceschini Italia U18
il Ct Daniele Franceschini dell'Italia U18 durante la gara amichevole contro la Spagna

Italia U18, gli ultimi incontri

L'Italia Under 18 del Ct Daniele Franceschini ha iniziato un nuovo corso da settembre e ha chiuso il 2023 con due risultati importanti, sempre in amichevole. Gli azzurrini, infatti, hanno affrontato i pari età della Romania in entrambe le occasioni e hanno raccolto una vittoria e un pareggio come risultati. La prima sfida è terminata con una larga vittoria per 3 a 1 a favore proprio della nazionale azzurra, mentre nella seconda ne è nato un pareggio pirotecnico ricco di gol, occasioni ed emozione e terminato con il risultato di 2 a 2. Ora il 2024 si è aperto con un test probante, davvero difficile e complicato, contro la Spagna U18 e ha dato risposte più che positive allo staff e a tutto il movimento azzurro.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U17, i convocati di Favo: una sorpresa 'spagnola' in difesa