x

x

Dal “3 Campanili” di Bogliasco (GE) va in scena la sfida valida per la 24^ giornata del campionato Primavera 1 tra Sampdoria e Juventus. Due formazioni in piena lotta per i propri obiettivi a 11 giornate dalla fine della stagione regolare: i blucerchiati di Felice Tufano vogliono rimanere fuori dalla zona play-out dopo un 2023 in crescita rispetto all'anno solare passato. Le vittorie negli scontri diretti contro Hellas Verona e Atalanta hanno portato i blucerchiati in zona sicura per un po', ma anche Inter e Roma sono cadute tra le mura amiche del Doria. E' avvisata, dunque, la Juventus di Montero, che nelle ultime tre gare ha racimolato solo 2 punti: la sconfitta nel derby contro il Torino ha messo un punto esclamativo al momento no dei bianconeri, la lotta per andare ai play-off è senza esclusione di colpi e non farà prigionieri. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

Scelte quasi obbligate per Montero che deve rinunciare ai due Turco (infortunati), Yildiz (aggregato alla Next Gen) e Nonge. Tufano ripropone la doppia punta, ma con Montevago davanti c'è Ivanovic e non Leonardi come contro il Frosinone.

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Inizia Sampdoria-Juventus a Bogliasco.

3' Ivanovic resiste alla carica (probabilmente fallosa) di Citi e arriva sul fondo, Valdesi anticipa tutti nel due contro due al centro dell'area bianconera.

7' Inizio di gara sporco, ospiti incatenati dalla pressione asfissiante della Samp che, però, fa fatica a pungere nei ribaltamenti.

9' PALO DI PORCU'! Samp che attacca con i cross, Pozzato pesca Porcù libero sul secondo palo, Daffara esce a vuoto, ma l'esterno di Tufano prende il palo al volo da due passi.

12' POZZATO SI DIVORA IL VANTAGGIO! Montevago riceve da rimessa laterale e fa salire i suoi tipo pivot sotto canestro, a rimorchio arriva Pozzato che spara fuori con il mancino.

15' Elettrico Malagrida sulla sinistra, sterzata e destro verso il secondo palo senza mittente, la Juve soffre a costruire e difendere in ampiezza in questa fase.

21' Mbangula si accende sugli spazi lasciati dalla squadra di Tufano e trova una traccia per Valdesi, il tentativo dell'ex-SPAL con il mancino, però, è da rivedere.

22' RIGORE PER LA JUVENTUS! Mbangula trova un tocco di mano di Villa sul suo cross dal lato corto dell'area, Giaccaglia non ha dubbi e indica il dischetto. ⚽HASA! Tantalocchi intuisce, ma non basta: il destro aperto di Hasa è troppo forte, vantaggio bianconero al primo tiro in porta.

24'🟨Gioco pericoloso di Valdesi su Migliardi, primo ammonito del match.

26' Reazione Samp: Uberti liscia il pallone del pari a centro area, poi Porcù apre il destro a cercare l'incrocio senza successo, blucerchiati temibili quando assaltano direttamente l'area.

29' Soluzione ambiziosa di Mancini che, per entrare in partita, calcia di prima intenzione con il sinistro un pallone controllato di petto, palla a lato.

33' Proteste in area bianconera per un intervento di Doratiotto su Ivanovic, il serbo gonfia il contatto e Giaccaglia non ci casca.

35' ALTRA CHANCE BLUCERCHIATA! Juventus spesso impreparata sulle palle aeree, Ivanovic spizza sul corner verso il secondo palo, Aquino aggancia al volo ma non centra la porta da un passo.

36'⚽MONTEVAGO! PAREGGIA LA SAMP! Costruzione dal basso pulita della Samp che libera Migliardi sulla sinistra, cross di destro e avvitamento del siciliano che di testa fa 1-1.

38' Hasa scivola e dà il là alla ripartenza avversaria, conduce Uberti e chiude Montevago con il destro, pallone che sorvola sopra la traversa.

39'⚽VANTAGGIO SAMP, DALLO STESSO ASSE! Migliardi per Montevago, questa volta dalla destra, con lo stesso esito: in 3' la Samp ha ribaltato meritatamente il match.

44' Fatica a scuotersi la Juventus che, oltretutto, non riesce a prendere la misure su Montevago e compagni davanti.

45'⌛FINE PRIMO TEMPO! Tutti a prendere un thè caldo, la Samp ha ribaltato il momentaneo vantaggio bianconero nel lato A del match.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Rientrano gli stessi 22 del primo tempo per la seconda frazione di Sampdoria-Juventus. Strijdonck stappa il secondo tempo con un mancino dentro l'area, palla a lato.

48'🟨Pozzato trattiene per la maglia Valdesi, primo ammonito in casa Samp.

49' Altro traversone tagliente di Migliardi nel buco lasciato a centro area dalla Juve, Ivanovic colpisce al volo sull'uscita errata di Daffara senza trovare la porta.

52'⚽MIGLIARDI! SEGNA ANCHE LUI! Sempre con un cross dalla sinistra, questa volta di Pozzato, colpisce la Samp: Dellavalle lascia un pallone vagante pericoloso, l'esterno di Tufano insacca con il mancino.

60' ANGHELE' SBAGLIA SUL PIU' BELLO! Mancini trova un'insenatura per servire il compagno davanti a Tantalocchi, il classe 2005 salta il portiere e cerca un compagno in area anziché calciare.

61'🔄Prima mossa di Montero, entra Moruzzi per Citi.

64' Valdesi si ribella a prova la soluzione personale di sinistro dopo un dribbling, Tantalocchi blocca.

65' Montevago sfrutta le praterie lasciate dalla difesa bianconera, Citi gli sporca il diagonale in corner.

67'🔄Primo cambio di Tufano, entra Conti per Segovia.

69' VILLA RECUPERA! Filtrante di Anghelè che buca Miettinen per trovare Strijdonck, diagonale perfetta di Villa che chiude sull'olandese pronto a colpire.

74' Uscita coraggiosa di Tantalocchi che sbatte su Strijdonck e recupera la sfera, anche il portiere della Samp partecipa alla giornata superlativa dei suoi.

76'🔄Altri cambi per Tufano, escono Pozzato, Porcù e Ivanovic per Chilafi, Straccio e Di Mario.

78'🔄Entrano Maressa e Ripani ed escono Doratiotto e Strijdonck.

82'🟨Moruzzi sgambetta Di Mario in ripartenza, ammonito.

84'🔄Esordio in Primavera per il classe 2006 Biliboc, esce Anghelé.

89'⚽MONTEVAGO COME LUKAKU! Strappo poderoso dell'attaccante di casa, cadono sia Mbangula che Citi, poi a porta vuota segna Chilafi il gol che chiude il match.

90'🕰Quattro minuti di recupero, garbage time a Bogliasco.

90'+1'🟨Intervento ruvido di Ripani su Di Mario, altro ammonito in casa bianconera.

90'+2'🔄Tufano concede la standing ovation a Montevago, al suo suo posto entra Tozaj.

90'+5'⌛FINITA! Seconda sconfitta e crisi per la Juventus di Montero, la Samp batte un'altra big a Bogliasco con una prova estasiante e vede ancora più lontana la zona play-out dietro di sé. Grazie per averci seguito, alla prossima.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-JUVENTUS PRIMAVERA

MARCATORI: 22'  Hasa r. (J), 36', 39' Montevago (S), 52' Migliardi (S), 89' Chilafi (S)

SAMPDORIA: Tantalocchi, Villa, Aquino, Miettinen; Porcù, Uberti, Segovia (dal 67' Conti), Migliardi; Pozzato (dal 76' Chilafi); Ivanovic (dal 76' Straccio), Montevago (dal 90'+2' Tozaj). A disp. Gentile, Scardigno, Ntanda, Caruana, Savio, Peretti (all. Tufano).

JUVENTUS: Daffara, Valdesi, Dellavalle, Citi, Rouhi (dal 61' Moruzzi); Strijdonck (dal 78' Ripani), Doratiotto (dal 78' Maressa), Hasa, Mbangula; Anghelè (dall'84' Bilinoc), Mancini. A disp. Vinarcik, Pisapia, Bassino, Boufandar, Scienza (all. Montero).

ARBITRO: Sig. Filippo Giaccaglia sez. di Jesi

AMMONITI: Valdesi (J), Pozzato (S), Moruzzi (J), Ripani (J)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 21, doppio impegno contro Serbia ed Ucraina: i convocati di Nicolato