x

x

Sodero Empoli - Leonardo Bartolini
Sodero Empoli - Leonardo Bartolini

“Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra”. Ad ogni grande successo che si ottiene nel proprio percorso di vita equivale un grande sacrificio. Andrea Sodero dopo un'intensa crescita a livello calcistico e personale ha ottenuto un grande obiettivo: l'esordio in Serie A. Il sogno di ogni bambino innamorato di questo sport. Per arrivarci però sono passati anni interi di allenamenti e sfide personali. Alla fine però questa devozione ha ripagato e lo ha fatto nel modo migliore. Ma chi è il giovane centrocampista classe 2004 che ha esordito nella ventesima giornata di Serie A con la maglia dell'Empoli?

Empoli Primavera

Un viaggio molto intenso

Andrea Sodero nasce in Toscana, precisamente ad Arezzo, il 7 agosto 2004. Sin da piccolo fa del calcio la sua più grande passione, iniziando a prendere dimestichezza con il pallone nella U.S. Castiglionese. C'è però un'altra squadra ligure di alto livello in Italia che mette gli occhi su di lui e vuole subito appropriarsi di questo talento: l'Empoli infatti lo nota e riesce a proseguire l'inserimento del ragazzo nel settore giovanile. Nella stagione 2020/2021 arriva il suo esordio ufficiale nel campionato Under 17, in cui totalizzerà ben 8 presenze, mostrando il suo talento e tutta la sua potenzialità. Nonostante le poche presenze registrate infatti, nell'annata successiva prenderà parte a tutte le competizioni della squadra: 30 presenze tra Under 18, Viareggio Cup e Primavera 1. 10 i gol confezionati e ottime le prestazioni a favore dei suoi compagni e in generale della squadra. Malgrado i suoi numeri e il suo talento, Sodero deve affrontare un'altra sfida: il prestito. Nella stagione 22/23 infatti, dopo aver iniziato da poco la stagione con l'Empoli, il giovane centrocampista dovrà trasferirsi momentaneamente a Pisa, riconfermandosi anche con questi colori. 

Sette giorni indelebili

La stagione 2023/2024 rappresenta la svolta per il centrocampista dell'Empoli. Sodero onora al meglio il suo ritorno con la maglia dell'Empoli sul campo: 12 presenze in Primavera 1, condite da 3 gol e 4 assist. Una partenza col botto che ha attirato in particolare lo sguardo di Aurelio Andreazzoli, allenatore della prima squadra. Sarà una settimana in particolare però che il giovane classe 2004 non scorderà mai: il 7 gennaio 2024 arriva la prima convocazione in Serie A in occasione del match contro il Milan, mentre il 13 gennaio 2024 arriva l'esordio ufficiale con ingresso in campo nella gara contro l'Hellas Verona, insieme al suo amico e compagno di squadra Giacomo Corona. Difficile metabolizzare il tutto, in particolare se è avvenuto in così poco tempo. Emozioni che non dimenticherà mai.

Un augurio importante

A partire dalla sua convocazione in Serie A in occasione della gara contro il Milan, Sodero ha immediatamente ricevuto l'affetto dei suoi cari e non solo. Sono arrivate per lui anche le parole del Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, che gli auspica questo augurio: “Auguro ad Andrea che quello di oggi non sia un punto di arrivo ma solo un punto di partenza che lo possa portare con la maglia numero 39 al debutto in serie A, a coronamento di un sogno che lui e la famiglia Sodero Cirelli, hanno sudato e fortemente voluto, con la soddisfazione sportiva della nostra comunità e dell' U.S. Castiglionese 1919 asd da cui tutto è partito”. Neanche il tempo di concludere il discorso che il centrocampista dell'Empoli ha già effettuato il suo esordio in Serie A ed ora pensa già alla prossima partita.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lazio-Cagliari, colpaccio sardo: i rossoblu calano il tris a Formello