Nazionali Giovanili
FINALE – Mondiale U17, Italia-Uzbekistan 3-2: gli azzurrini volano ai quarti, doppietta decisiva di Campaniello
La cronaca live, le formazioni ed il tabellino di Italia-Uzbekistan, gara valida per gli ottavi di finale del Mondiale U17.
Italia-Uzbekistan Mondiale U17, segui la diretta con noi
Il caldo di Doha, la tensione della fase ad eliminazione diretta, la voglia di continuare a volare: alle ore 13:30 italiane l’Italia U17 torna in campo per gli ottavi di finale. Una tappa che può indirizzare il cammino degli azzurrini nel torneo e che arriva dopo un percorso fin qui impeccabile. I ragazzi di mister Favo hanno infatti chiuso il girone a punteggio pieno, regolando Qatar, Bolivia e Sudafrica. Poi, nei sedicesimi, è arrivata la prova di maturità: un secondo tempo perfetto ha firmato la vittoria contro la Repubblica Ceca.
Di fronte ci sarà oggi un Uzbekistan solido e pericoloso, qualificato come secondo dietro all’Irlanda e capace di eliminare la Croazia ai calci di rigore. Una squadra compatta, abituata a soffrire ed a non uscire mai dalla partita. È arrivato il momento di stringersi attorno agli azzurrini: l’Italia è pronta e fiduciosa, segui la diretta testuale sul nostro sito, MondoPrimavera.com!
La cronaca live
1′: Si parte! Italia al primo possesso, forza azzurrini.
5′: Avvio equilibrato. L’Uzbekistan si sta rivelando un avversario tosto.
8′: Punizione di Khasanov lunga e imprecisa. Palla sul fondo e rimessa per Longoni.
12′: Squillo Italia! Ottima combinazione al limite tra Inacio e Campaniello, con il 10 che va alla conclusione, ma troppo centrale e facile per Shokirov.
20′: GOOOOL, ITALIA IN VANTAGGIO! Sgasata devastante di Inacio sulla sinistra che fa secco due avversari, palla rasoterra in area, Shokirov impreciso e sulla ribattuta Campaniello, con il classico killer instinct, non perdona.
25′: Ammonito Shukurullaev, a causa di una trattenuta ai danni di Inacio.
29′: Chiamato l’FVS dall’Italia per un possibile calcio di rigore.
30′: Dopo la revisione al VAR, l’arbitro sceglie di confermare la decisione di campo: rimessa dal fondo per la formazione uzbeca.
37′: Sugli sviluppi di un corner, la palla rimane lì: Steffanoni riesce a sevire Maccaroni che tenta la conclusione. Il tiro è debole e Shokirov blocca senza problemi.
41′: Ammonito Abdumuminov. Punizione da posizione molto interessante per l’Italia.
42′: Doppia occasione azzurra!! La punizione da ottima posizione di Inacio si infrange sulla barriera uzbeka. Sulla respinta si avventa Maccaroni che calcia di potenza a colpo sicuro, ma il suo tiro termina di poco a lato.
45′: Tre minuti di recupero.
FINE PRIMO TEMPO! Termina la prima frazione di gara. Ottima Italia, avanti meritatamente 1-0.
Intervallo
INIZIO SECONDO TEMPO!
53′: Sodikov salta due calciatori azzurri con un dribbling secco e spara verso la porta. La sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo da De Paoli.
56′: L’UZBEKISTAN PAREGGIA I CONTI! Sugli sviluppi di un corner, la palla vaga in area azzurra, e Muradov è il più lesto di tutti. La palla gli finisce sui piedi a pochi passi da Longoni e riequilibra il tutto.
59′: Marini, Maccaroni ed Elimoghale lasciano spazio a Mambuku, Luongo e Lontani.
61′: Ci prova Inacio dal limite: la sua conclusione è lenta e poco precisa, nessun problema per Shokirov.
68′: GOOOOL, L’ITALIA TORNA IN VANTAGGIO! Calcio d’angolo chirurgico battuto da Prisco: una traiettoria perfetta… e in area c’è Campaniello che anticipa il diretto avversario e con una spizzata di testa batte Shokirov.
70′: GOOOOL, TRIS AZZURRO! Mambuku sulla sinistra è un treno in corsa! Scatto bruciante e cross basso tesissimo che attraversa tutta l’area di rigore; dall’altra parte arriva come un falco Iddrisa che controlla e insacca in rete! Niente da fare per Shokirov.
72′: Prisco non riesce a continuare la sua partita. Al suo posto, Favo inserisce Baralla.
80′: ITALIA AD UN PASSO DAL POKER! Steffanoni recupera un pallone d’oro e lancia la ripartenza. Campaniello serve Lontani che si trova solo davanti a Shokirov, ma gli calcia incredibilmente addosso. La sfera torna a Campaniello che, da posizione defilata, conclude alto sopra la traversa.
83′: Fuori Campaniello, dentro Borasio.
86′: BRIVIDO ITALIA! Azione confusionaria nell’area di rigore italiana! La palla balla pericolosamente, un giocatore uzbeko trova lo spazio per la conclusione, ma spunta Iddrisa con un intervento clamoroso in scivolata e devia la palla in calcio d’angolo.
89′: Ci saranno quattro minuti di recupero.
90′: L’UZBEKISTAN RIMANE IN DIECI! Finisce qui la partita di Aliev! Rosso diretto, senza dubbi. Gesto di pura frustrazione e antisportività: il giocatore uzbeko, a palla lontana, colpisce platealmente al volto Reggiani.
90+4′: ACCORCIA LE DISTANZE L’UZBEKISTAN! Gran gol di Erimbetov dal limite dell’area di rigore. Conclusione a sorprendere Longoni dopo un’ottima manovra offensiva.
FINE PARTITA! Continua il sogno azzurro, Uzbekistan battuto 3-2!
Le formazioni ed il tabellino di Italia-Uzbekistan U17
Marcatori: 20′ 68′ Campaniello (I), 56′ Muradov (U), 70′ Iddrisa (I), 90+4′ Erimbetov (U)
Italia (4-3-1-2): Longoni; Iddrisa, Reggiani, De Paoli, Marini (59′ Mambuku); Maccaroni (59′ Luongo), Prisco (72′ Baralla), Steffanoni; Inacio; Elimoghale (59′ Lontani), Campaniello (83′ Borasio). A disp. Cereser, Nava, Bovio, Pandolfi, Arena. All. Massimiliano Favo.
Uzbekistan (4-4-2): Shokirov; Anvarov (74′ Saidmurodov), Muradov, Bakhodirkhonov, Musakhanov (83′ Abdukarimov); Khasanov, Erimbetov, Abdumuminov (46′ Khabibullaev), Sodikov (74′ Rustamov); Shukurullaev, Sarsenbaev (66′ Aliev). A disp. Izbaskanov, Rustamjonov, Turginov, Saidov. All. Islombek Ismoilov.
Ammoniti: Shukurullaev (U), Abdumuminov (U)
Espulsi: 90′ Aliev (U)
Arbitro: sig. Ivo Nigel Mendez Chavez
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
