Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U17, al via le convocazioni per l’Europeo: la lista dei convocati di Franceschini

Il ct Franceschini ha diramato i convocati dell’Italia U17 per le qualificazioni europee in Estonia: 20 azzurrini scelti, ecco il calendario.

Pubblicato

il

Daniele Franceschini Italia U17

Italia Under 17, scelti i convocati per le qualificazioni all’Europeo

Cresce l’attesa per l’Italia U17, pronta a scendere in campo nel primo turno di qualificazione all’Europeo di categoria, in programma dal 1° al 7 ottobre in Estonia. Dopo sei giorni di intenso stage a Novarello, il commissario tecnico Daniele Franceschini ha ufficializzato la lista dei 20 convocati, con un gruppo formato quasi interamente da talenti classe 2009 e la presenza di un solo 2010, il centrocampista Mattia Guaglianone (Roma), considerato una delle promesse più brillanti della sua generazione.

Il calendario degli azzurrini

L’Italia è stata inserita nel Gruppo 1 e affronterà tre impegni cruciali nella capitale estone Tallinn e a Rakvere. L’esordio è fissato per martedì 1° ottobre alle 12.30 locali (11.30 italiane) al “Rakvere Linnastaadion”, dove gli azzurrini se la vedranno con i padroni di casa dell’Estonia.

Seguiranno altre due sfide decisive: sabato 4 ottobre contro il Montenegro (stesso orario della prima gara) e infine martedì 7 ottobre alle 15.30 locali (14.30 italiane) contro l’Ucraina, entrambe in programma al Kalevi Keskstaadion di Tallinn.

Le prime due classificate del girone accederanno al secondo turno della Lega A, mentre le altre verranno retrocesse in Lega B. In primavera le qualificate si contenderanno i sette posti disponibili per la fase finale, in programma in Estonia dal 25 maggio al 7 giugno 2026. L’Europeo fungerà inoltre da torneo di qualificazione al Mondiale Under 17 in Qatar.

Dallo stage all’amichevole col Milan

La lista definitiva dei convocati è stata decisa dopo l’amichevole disputata ieri mattina contro il Milan U17. Una partita spettacolare, che ha visto l’Italia imporsi 3-2 in rimonta: sotto di due reti nei primi minuti, la formazione di Franceschini ha ribaltato il risultato con il gol di Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo) e la doppietta di Marcello Fugazzola (Atalanta), decisivo anche dal dischetto. Un test utile per valutare la condizione dei ragazzi e per mettere alla prova il carattere di una squadra chiamata a non mollare mai.

Il commissario tecnico ha deciso di puntare su un gruppo equilibrato tra talento e solidità, confermando la forte impronta dei vivai di club come Roma, Inter, Empoli e Atalanta, che portano più di un rappresentante. Di seguito la lista completa dei convocati del commissario tecnico Franceschini, riportati dal sito ufficiale della FIGC.

Italia U17, la lista dei convocati

Portieri: Lorenzo Costoli (Genoa), Tommaso Mazzi (Fiorentina);

Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma);

Centrocampisti: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma);

Attaccanti: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli), Diego Perillo (Empoli).

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *