Nazionali Giovanili
Italia U21, Nunziata non ci sta: “L’arbitro ha rovinato la partita, meritavamo di passare il turno”
Italia U21 fuori ai quarti contro la Germania, Nunziata: “Orgoglioso dei ragazzi, ma l’arbitro ha compromesso tutto”.

Italia U21 fuori ai quarti contro la Germania, Nunziata: “Orgoglioso dei ragazzi, ma l’arbitro ha compromesso tutto”
L’avventura dell’Italia U21 di Nunziata all’Europeo si chiude con tanto rammarico. Gli Azzurrini escono ai quarti di finale contro la Germania con un rocambolesco 3-2 dopo 120 minuti di battaglia. Una partita intensa, vibrante, segnata però da due espulsioni nei tempi regolamentari che hanno compromesso il cammino della squadra di Carmine Nunziata. L’Italia ha lottato con orgoglio e qualità, ma non è bastato. Al termine del match, il commissario tecnico ha affidato ai microfoni della Rai la sua analisi, carica di emozione, gratitudine e polemica.

Carmine Nunziata
Italia U21, Nunziata: “Orgoglioso dei miei ragazzi, hanno dato tutto”
Nonostante l’eliminazione, Carmine Nunziata ha voluto innanzitutto ringraziare i suoi giocatori per quanto mostrato sul campo: “Ringrazierei i ragazzi per lo spettacolo che hanno dato in 120 minuti. Hanno giocato a calcio e non smetterò mai di dire grazie a questo gruppo”.
Parole sincere che restituiscono l’immagine di una squadra unita, capace di tenere testa alla Germania anche in inferiorità numerica. Un gruppo che, secondo il CT, merita riconoscimento e fiducia anche per il futuro.
La polemica sull’arbitraggio: “Ha rovinato la partita”
Non manca la rabbia per un arbitraggio giudicato inadeguato, decisivo nell’indirizzare la gara. “Arbitro? Tanto ormai inutile parlarne, ha rovinato la partita”. Due cartellini rossi nei 90 minuti, a Gnonto e Zanotti, hanno costretto l’Italia a giocare in nove uomini per buona parte del secondo tempo e per tutto l’extra time. Scelte arbitrali discutibili, secondo Nunziata, che hanno inciso sull’equilibrio della sfida e tolto agli Azzurrini la possibilità di giocarsela fino in fondo alla pari.
“La Germania? Pensavano di aver già vinto”
Il CT azzurro sottolinea anche l’atteggiamento degli avversari, forse troppo sicuri del risultato già in tasca: “Quelli della Germania giocano tutti in Bundesliga, sono venuti qui pensando di aver vinto e se l’arbitro non avesse rovinato la gara, non hanno visto la palla”. Parole dure, che puntano il dito non solo contro la direzione di gara, ma anche contro un’arroganza percepita negli avversari. L’Italia, dal canto suo, ha mostrato spirito e qualità, tenendo il campo con coraggio anche in condizioni estremamente difficili.
Infine, un messaggio rivolto ai club: “Io credo che qualcuno dei miei ragazzi possa trovare più spazio da qui in avanti anche nelle proprie squadre”. Un invito nemmeno troppo velato a dare più fiducia a giovani che hanno dimostrato valore a livello internazionale. Il futuro passa anche da qui: dal riconoscere e valorizzare il talento che, nonostante l’eliminazione, questa Italia U21 ha saputo esprimere.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook