Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Pirola: “E’ questa la mia stagione migliore. Vittoria finale? Siamo forti ma…”

A pochi giorni dall’esordio all’Europeo U21, in casa Italia ha parlato il difensore e capitano Lorenzo Pirola.

Pubblicato

il

Lorenzo Pirola

A pochi giorni dall’esordio all’Europeo U21, in casa Italia ha parlato il difensore e capitano Lorenzo Pirola

L’esordio all’Europeo si avvicina per l’Italia U21. La formazione azzurra scenderà in campo nella giornata di mercoledì per la prima squadra della fase a gironi contro la Romania. Il gruppo azzurro, capitanato da Lorenzo Pirola, ieri ha svolto un test positivo contro la formazione Under 20 e prosegue il lavoro a Tirrenia. Al gruppo azzurro sono stati aggregati altri due elementi che resteranno in questi giorni agli ordini di Carmine Nunziata. Domenica è poi prevista la partenza per la Slovacchia.

Pirola Italia U21

Lorenzo Pirola Italia U21

Italia U21, parla capitan Pirola

Lorenzo Pirola arriva all’appuntamento Europeo U21 al termine di una stagione importante. Il difensore ha lasciato la Salernitana la scorsa estate per sposare il progetto dell’Olympiacos, al termine di questo campionato è arrivata la vittoria del campionato: “La migliore della mia carriera – confessa il difensore classe 2002 al sito della FIGC – ho giocato 35 partite e alzato due trofei. Il mio non è stato un trasferimento usuale per un ragazzo di 22 anni: venivo da una retrocessione, il mercato in Italia era un po’ bloccato e mi si è presentata questa occasione. Si è dimostrata la scelta giusta, ma c’è voluto coraggio”. 

Una famiglia ‘azzurrina”

“Due anni fa ero un po’ più piccolo e non ero tra i leader, che erano i vari Tonali, Carnesecchi etc. Ora che mi sento uno dei leader di questa squadra posso dire che il nostro è un gruppo compattissimo, dentro e fuori dal campo. In due anni non c’è mai stato un problema tra di noi e il fatto di stare bene insieme è fondamentale, forse anche più dell’aspetto tecnico perché poi in campo devi avere la voglia di lottare per il tuo compagno”.

La partenza per la Slovacchia e le favorite per la vittoria finale

Domenica la partenza per la Slovacchia, mercoledì l’esordio contro la Romania: “La prima partita è forse la più importante – ha dichiarato capitan Lorenzo Pirola – se vinci con la Romania poi magari riesci a qualificarti già con la Slovacchia. Se perdi, invece, devi fare sei punti nelle altre due gare. E’ vero, il calcio è strano e regala sempre sorprese, ma sulla carta preferirei arrivare già qualificato al match con la Spagna”.

Sulle favorite al successo finale: “Parto dal presupposto che siamo forti.  Metto davanti un primo gruppo con Francia, Inghilterra e Spagna e subito dopo noi, il Portogallo e l’Olanda”.

Imparare dagli errori

Lorenzo Pirola in conferenza stampa ha fatto un passo indietro. Un pensiero sull’edizione di due anni fa, conclusa già alla fase a gironi “Eravamo più forti della Norvegia e della Svizzera, potevamo sicuramente andare avanti ma siamo usciti al girone. C’è stato il gol fantasma con la Francia che ci ha portato via un punto, poi con la Norvegia siamo andati sotto, si sono chiusi e non siamo riusciti a pareggiare. Non è come in campionato, che magari perdi e hai altre 37 gare per recuperare. Se sbagli una partita rischi di andare a casa ed è quello che purtroppo è successo a noi”.

Sullo stato generale della squadra: “Stiamo spingendo negli allenamenti e siamo carichi. Anche nelle partitelle nessuno vuole perdere, se a fine seduta stiamo pareggiando chiediamo al mister di continuare a giocare perché ognuno di noi vuole vincere. E’ importante perché a una settimana dall’Europeo siamo già entrati nell’ottica di voler vincere le partite. Giocando con le nostre idee e la nostra intensità possiamo mettere in difficoltà tutti. E abbiamo una gran voglia di portare a casa questo trofeo”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *