Nazionali Giovanili
Italia U17, Franceschini: “Non posso rimproverare nulla ai ragazzi””
Italia U17 di Franceschini sconfitta 2-0 dalla Spagna a Las Rozas: gol di Imga e Domínguez nel primo test del 2026.
Italia U17, ko in amichevole contro la Spagna
L’Italia U17 del ct Franceschini apre il 2026 con una sconfitta: a Las Rozas la Spagna si impone 2-0 nel primo dei due test in programma. Una gara utile più che mai per misurarsi con un’avversaria di altissimo livello, ma che lascia all’Italia la sensazione di poter fare qualcosa in più, soprattutto nella gestione del pallone e nella continuità della manovra.
I gol: Imga sblocca, Domínguez chiude
Le Furie Rosse indirizzano la partita al 36’ con Christian Imga (Athletic Club), bravo a sfruttare il momento favorevole dei padroni di casa e a trovare il varco giusto. L’Italia prova a restare dentro il match, ma fatica a guadagnare campo con qualità e a costruire occasioni davvero pulite. Nella ripresa la Spagna alza di nuovo i giri e raddoppia al 59’ con Jorge Domínguez (Atlético Madrid), rete che spegne la rimonta azzurra e mette in discesa il finale per i iberici.
Franceschini: “Test probante”, ma serve più qualità
Daniele Franceschini incassa ma guarda già avanti, anche in prospettiva del secondo turno delle qualificazioni all’Europeo (dal 25 al 31 marzo): “È stato un test importante contro una delle squadre più forti dell’intera categoria. In funzione del secondo turno delle qualificazioni all’Europeo (in programma dal 25 al 31 marzo), è stato un confronto probante, che ci ha dato anche l’opportunità di testare alcuni elementi nuovi”. Il ct difende il gruppo: “I ragazzi hanno dato tutto e non posso rimproverargli nulla”, ma indica la direzione su cui lavorare: “Mi sarebbe piaciuto fare meglio dal punto di vista qualitativo e nel possesso palla. Già da domani, però, lavoreremo per migliorare in vista della prossima gara”.
Giovedì il secondo test: rotazioni
La rivincita è già fissata: giovedì, sempre a Las Rozas, alle ore 12. In programma rotazioni e nuovi minuti per ampliare le valutazioni: “Faremo tutte le rotazioni del caso – aggiunge Franceschini – perché queste partite ci servono a far crescere e valutare al meglio i ragazzi, in vista delle convocazioni di marzo, quando sarò chiamato a fare delle scelte”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook