Nazionali Giovanili
Italia U17, Favo: “Bene l’atteggiamento, ma dobbiamo alzare l’attenzione”
Dominio Azzurro a Doha: l’Italia U17 batte la Bolivia 4–0 e vola agli ottavi del Mondiale. Inácio, Lontani ed Elimoghale in gol.
Dominio Azzurro a Doha: l’Italia travolge la Bolivia
Prova di forza, maturità e concretezza: l’Italia U17 del ct Favo travolge la Bolivia 4-0 e conquista con un turno d’anticipo la qualificazione ai sedicesimi del Mondiale U17. A Doha, sul campo 3 dell’Aspire Zone, la squadra di Massimiliano Favo conferma il suo ottimo momento di forma e si porta a punteggio pieno nel Gruppo A, approfittando del pareggio per 1-1 tra Qatar e Sudafrica. Gli Azzurrini chiudono così una seconda giornata perfetta, fatta di qualità e intensità, dominando l’avversario dal primo all’ultimo minuto.
Partita in controllo e gol a raffica
Fin dai primi minuti, l’Italia impone il suo ritmo e costruisce occasioni in serie. Al 22’ David Marini colpisce la traversa con una conclusione potente, preludio di quello che sarà un dominio tecnico e fisico. Il vantaggio arriva al 34’, quando Simone Lontani (Milan) finalizza un’azione corale con un sinistro preciso. Passano appena tre minuti e gli Azzurrini raddoppiano: Samuele Inácio (Borussia Dortmund) sigla il 2–0 con un gran diagonale e si guadagna a fine gara il premio di Player of the Match.
Nella ripresa, l’ingresso di Destiny Onogheghen Elimoghale (Juventus) aggiunge ulteriore energia offensiva. Il talento bianconero impiega solo nove minuti per lasciare il segno: al 54’ segna il 3–0, chiudendo virtualmente la gara. Al 70’ l’Italia ha l’occasione per calare il poker con un rigore conquistato da Borasio e assegnato via FVS, ma Inácio dal dischetto si fa ipnotizzare. Nel finale, però, non manca lo spettacolo: Longoni para un rigore a Jesús Maraude (84’), Maccaroni centra la traversa al 90’+4 e all’ultimo respiro, al 90’+8, Fabio Pandolfi (Milan) sigilla il definitivo 4–0.
Le parole del ct Favo
Soddisfatto ma lucido, il ct dell’Italia U17 Massimiliano Favo analizza la prestazione dei suoi: “Sulla carta dovevamo farlo: siamo semifinalisti dell’ultimo Europeo e avevamo il dovere di confermarci. Bene l’atteggiamento, ma certe disattenzioni – come il rigore sbagliato e quello concesso – contro avversari più forti possono pesare. Dobbiamo alzare l’attenzione”.
Prossimo obiettivo: il primo posto
Domenica 9 novembre, ancora a Doha alle ore 16:45 italiane, l’Italia affronterà il Sudafrica per blindare il primato nel girone. Favo avverte: “Sono veloci e tecnici, serviranno gestione del pallone”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
