Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U16, Pasqual: “Partita di spessore, ci avviciniamo alle festività natalizie con il sorriso”

Italia U16, risposta di carattere: 2-0 al Portogallo con i gol di Donner e Pipitò. Le parole di Pasqual e il focus sul Torneo dei Gironi.

Pubblicato

il

Pasqual Italia U16

Italia U16, riscatto servito col Portogallo: le parole di Pasqual

Due giorni dopo il 3-0 incassato contro il Portogallo, l’Italia U16 di Manuel Pasqual risponde con una prova di carattere e qualità: al Centro Tecnico Federale di Coverciano finisce 2-0 per gli Azzurrini, che ribaltano l’inerzia del doppio confronto e si regalano un successo pesante per fiducia e identità.

Uno-due che indirizza la gara

La partita si mette sui binari giusti già nel primo tempo. Al 19’ il centravanti del Borussia Mönchengladbach, Maximilian Donner, sblocca il risultato con un’iniziativa rapida che premia l’attacco alla profondità. Il Portogallo prova a reagire con ritmo e pressione, ma l’Italia resta ordinata e colpisce ancora al 32’: Giuseppe Pipitò, attaccante della Juventus, firma il raddoppio e certifica l’efficacia offensiva mostrata oggi.

Solidità e gestione, anche tra le defezioni

Nella ripresa gli Azzurrini controllano senza abbassare troppo il baricentro, difendono con attenzione le linee di passaggio e gestiscono i momenti chiave con maturità. Nonostante alcune assenze, chi è rimasto in campo “ha dovuto tirare la carretta” e ha risposto con disponibilità e intensità, mantenendo alto il livello fisico-atletico e tecnico-tattico.

Pasqual: spessore e lavoro quotidiano

Il ct dell’Italia U16 Manuel Pasqual fotografa la prestazione con soddisfazione: “È stata una partita di alto livello, di spessore”. E aggiunge un punto centrale del percorso: la continuità del lavoro, “soprattutto per l’attenzione con cui seguiamo i ragazzi durante i rispettivi campionati”, ringraziando anche gli osservatori per le “visionature” che permettono allo staff di avere un quadro completo, settimana dopo settimana.

Prossima tappa: Torneo dei Gironi

L’agenda è già fissata: dal 23 al 25 gennaio, sempre a Coverciano, andrà in scena il Torneo dei Gironi. “È una tappa importante”, spiega Pasqual, perché consentirà di valutare 60 ragazzi e ampliare la rosa: finora ne sono stati provati 35, con l’obiettivo di consegnare all’Under 17 della prossima stagione il maggior numero possibile di profili pronti per le qualificazioni europee.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *