Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U16 crolla sotto la pioggia col Portogallo. Pasqual: “Passivo pesante”

Italia U16 sconfitta 3-0 dal Portogallo a Coverciano: palo di Foroni, rigore sbagliato da Donner ed espulsione di Egharevba. Le parole di Pasqual.

Pubblicato

il

Pasqual Italia U16

Italia U16 ko col Portogallo: le parole del ct Pasqual

Sotto una pioggia insistente e in un contesto tutt’altro che semplice, l’Italia U16 di Manuel Pasqual esce sconfitta 3-0 nella prima amichevole contro il Portogallo, disputata sul campo 2 del Centro Tecnico Federale di Coverciano, intitolato a Enzo Bearzot. Un ko netto nel punteggio, maturato tra episodi sfavorevoli e la maggiore intensità dei lusitani, ma con una ripresa in cui gli Azzurrini hanno provato a cambiare inerzia e atteggiamento.

Primo tempo bloccato, poi la spallata al 44’

Per buona parte della prima frazione la gara resta su binari equilibrati, con poche situazioni pulite e ritmi condizionati dalle condizioni meteo. L’Italia fatica a trovare continuità nella costruzione e a risalire con pulizia, mentre il Portogallo cresce con il passare dei minuti. La svolta arriva al 44’: sugli sviluppi di un’azione manovrata, il difensore dello Sporting Lisbona Samuel Tavares trova il varco giusto e firma l’1-0, mandando i suoi al riposo avanti di un gol.

Ripresa: reazione azzurra, palo Foroni e il 2-0 di Garrafa

Dopo l’intervallo l’Italia rientra in campo con un piglio diverso, più aggressiva nei duelli e più pronta ad attaccare gli spazi. Al 56’ arriva l’episodio che potrebbe riaprire tutto: Alessandro Foroni, terzino dell’Inter, calcia e centra il palo, lasciando l’urlo in gola a Coverciano. Scampato il pericolo, però, il Portogallo colpisce ancora: al 68’ l’ala dello Sporting José Garrafa finalizza una nuova ripartenza e porta il risultato sul 2-0.

Il rigore parato, il rosso e il tris nel recupero

Gli Azzurrini hanno l’occasione per rimettersi in corsa al 76’, quando Maximilian Donner (Borussia Mönchengladbach) si procura un calcio di rigore. Dal dischetto, però, Tiago Xavier (Vitória Guimarães) intuisce e neutralizza la conclusione del numero 9, spegnendo l’inerzia azzurra. All’81’ arriva anche l’espulsione di Fortune Erhunmwun Egharevba per un intervento su Tomás Pedrosa. Nel recupero (cinque minuti concessi), su un penalty conquistato e calciato da Gonçalo Santos e respinto, José Carvalho (Sporting Braga) è il più rapido sulla ribattuta e al 90’+1 fissa il 3-0.

Pasqual: “Passivo pesante, ci servirà per crescere”

Nel post gara, il ct dell’Italia U16 Manuel Pasqual fotografa con lucidità il match e sposta subito l’attenzione sulla “rivincita” di giovedì (ore 11): “Abbiamo incontrato delle difficoltà – confessa il tecnico Manuel Pasqual – ma ce lo aspettavamo, perché il Portogallo è una squadra di livello, composta da tanti ragazzi che giocano sotto età nei rispettivi campionati, oltre ad avere grande qualità e grande gamba. Eravamo consapevoli di poter trovare problemi in fase di costruzione, perché ci avrebbero concesso pochi spazi. Nel primo tempo abbiamo avuto un atteggiamento remissivo, in cui non siamo stati né veloci nel far girare la palla né bravi a smarcarci senza, mentre nel secondo abbiamo approcciato la gara in maniera completamente diversa. Il 3-0 è un passivo pesante, che ci servirà per lavorare e migliorare a partire dalla partita di giovedì”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *