Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U15, colpo contro la Spagna. Battisti: “Prestazione di livello superiore”

Italia U15 batte la Spagna 2-0 a Riano: decisivi Vaccarella e Lanatà nella ripresa. Battisti: “Siamo in crescita”.

Pubblicato

il

Enrico Battisti Italia U15

Colpo azzurro a Riano: Italia U15 batte la Spagna 2-0

L’Italia U15 del ct Battisti parte col piede giusto nel primo test match contro la Spagna e a Riano si impone 2-0. Dopo uno 0-0 equilibrato all’intervallo, l’Italia cambia marcia nella ripresa e indirizza la gara in appena due minuti: al 46’ sblocca Marco Vaccarella (Juventus), al 48’ raddoppia Domenico Lanatà (Stoccarda), chiudendo i conti con un uno-due che sposta definitivamente l’inerzia.

Battisti: “Battere la Spagna non è mai facile”

Nel post gara, Enrico Battisti parte dal valore dell’avversario e dal peso specifico del successo: “Battere la Spagna non è mai facile, ha valori importanti”. Poi spiega anche l’aspetto preparatorio, legato al precedente di dicembre: “A dicembre, quando l’abbiamo affrontata in Inghilterra, ci eravamo accorti che poteva concedere qualcosa e abbiamo preparato la partita su quelle situazioni”. Un riferimento che racconta studio e letture, non solo entusiasmo.

La svolta nella ripresa: “Più convinti, coraggiosi e determinati”

La chiave della vittoria dell’Italia U15, per Battisti, è tutta nel secondo tempo. “I ragazzi hanno offerto una prestazione di livello superiore, più convinti, coraggiosi e determinati”. È lì che l’Italia ha alzato intensità, aggressività e coraggio nelle scelte, trovando anche la concretezza mancata nei primi 35 minuti. E la sintesi finale è un segnale chiaro sul percorso: “Dopo questa prova mi sento di dire che siamo in crescita”.

Giovedì il bis: rotazioni e richiesta di mentalità

Il secondo test è già dietro l’angolo: si replica giovedì alle 10:30, sempre a Riano. Battisti annuncia rotazioni: “Daremo spazio a chi oggi ha giocato meno e a chi non è sceso in campo. L’obiettivo è verificare i progressi di tutti”. Ma avverte anche sul livello della sfida: “Mi aspetto un’altra partita difficile e spero di vedere la mentalità del secondo tempo di oggi dal primo minuto”. Un obiettivo chiaro: continuità, non solo risultato.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *