Nazionali Giovanili
Italia U15, vittoria contro l’Islanda. Battisti: “Battisti: ‘Partita a senso unico, potevamo vincerla prima dei rigori'”
Italia U15 batte l’Islanda ai rigori nel Torneo di Sviluppo UEFA: gol di Vitali, parate di Posocco e penalty decisivo di Geraci.
Riscatto per l’Italia U15: vittoria ai rigori contro l’Islanda
Dopo il k.o. di misura all’esordio con la Spagna, l’Italia U15 di Battisti reagisce e porta a casa la vittoria: Islanda superata ai rigori 4-3 (1-1 nei 90’) al St George’s Park National Football Centre di Burton upon Trent, nella seconda giornata del Torneo di Sviluppo UEFA. Un successo meritato, perché gli Azzurrini hanno avuto più iniziativa e qualità nel palleggio.
Vitali sblocca, poi l’Islanda pareggia
La squadra di Enrico Battisti parte con intensità e passa al 17’ con il guizzo di Lorenzo Vitali, fantasista del Parma, abile a sfruttare uno spazio in area per l’1-0. L’Islanda resta compatta e al 30’ riequilibra: Guðmundur Þórðarson (HK Kópavogs) trova la giocata giusta da centrocampo e firma l’1-1.
Assedio nella ripresa e rosso nel finale
Nel secondo tempo l’Italia alza i giri, tiene il pallino del gioco e costruisce diverse occasioni nitide, senza però concretizzare. Il baricentro resta alto e il dominio territoriale è evidente. All’89’ arriva l’espulsione del centrocampista dell’Atalanta Mirko Danza, ma neppure in dieci gli Azzurrini perdono lucidità e controllo fino al triplice fischio.
Dal dischetto decide Geraci, Posocco fa la differenza
Ai rigori sale in cattedra Alessandro Posocco, portiere dell’Udinese, decisivo con parate pesanti che indirizzano la serie. L’ultimo sigillo è di Daniele Geraci, centrocampista dello Stoccarda, che trasforma il penalty conclusivo e chiude i conti.
Battisti tra soddisfazione e rammarico
A fine gara il c.t. dell’Italia U15 Battisti non nasconde sensazioni contrastanti: “La partita è stata a senso unico perché abbiamo tenuto costantemente il pallino del gioco, mentre loro hanno adottato un atteggiamento ostruzionistico. Nel secondo tempo abbiamo sprecato alcune occasioni clamorose. C’è del rammarico, perché potevamo e dovevamo vincere prima dei rigori. Dobbiamo imparare a essere più determinati sotto porta”.
Ultimo test: sabato l’Inghilterra
Sabato 20 dicembre alle 11.30 l’ultimo banco di prova contro i padroni di casa: “L’obiettivo di questo torneo è mettere alla prova tutti i ragazzi a livello internazionale per permettere loro di crescere e maturare esperienze. Contro l’Inghilterra cambieremo molto”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook