Nazionali Giovanili
Torneo delle Nazioni U15, Italia-Slovenia 3-0: gli azzurrini volano in finale
![[FINALE] Europeo Under 17, Olanda-Italia 4-2: troppa Olanda per un'Italia che esce a testa alta](https://www.mondoprimavera.com/wp-content/uploads/2024/07/44833095_244629172899329_3273962426239811584_n.jpg)
“Non abbiamo minimamente preso in considerazione nessun altro risultato che non fosse la vittoria” queste le parole del tecnico Enrico Battisti al termine della scorsa partita. L’Italia U15 è pronta questa sera (alle ore 18) a scendere in campo a Monfalcone contro i pari età della Slovenia, nella gara valida per le semifinali del Torneo delle Nazioni. Gli azzurrini si presentano al match, dopo aver chiuso a punteggio pieno il Girone A: decisive le vittorie contro il Galles e gli Emirati Arabi. Al debutto l’Italia si è imposta 1-0 contro il Galles grazie alla rete di Donner, attaccante del Borussia Monchengladbach e ha compiuto la missione qualche giorno fa superando con un netto 5-1 gli Emirati Arabi (doppietta di Pipitò, Fatih, Dattilo e Croci). La formazione guidata da Battisti non vuole fermarsi e ha una finale tutta da conquistare. Cronaca disponibile sul nostro sito al termine del match.
Torneo delle Nazioni U15, la cronaca di Italia-Slovenia
Continua il cammino perfetto dell’Italia Under 15 al Torneo delle Nazioni: nella semifinale per il 1°-4° posto disputata a Gradisca d’Isonzo, gli Azzurrini superano con un netto 3-0 la Slovenia, staccando il pass per la finale del 1° maggio contro la Romania.
La squadra di Enrico Battisti parte con un po’ di tensione, ma sblocca il risultato al 28’ con Pietro Salvai (Juventus), bravo ad approfittare di un’incertezza del portiere sloveno. Il raddoppio arriva al 32’ su rigore conquistato da Maximilian Donner (Borussia Mönchengladbach) e trasformato con freddezza da Roberto Scaglione (Genoa).
Nel secondo tempo, dopo un paio di occasioni sfiorate, è Lorenzo Bernamonte (Fiorentina) a chiudere i conti al 52’, ribadendo in rete una respinta della difesa avversaria. Nel finale gli Azzurrini sfiorano anche il poker con Croci, ma il punteggio resta sul 3-0.
L’Italia torna così in finale a due anni di distanza dall’ultima volta, dove affronterà la Romania, vittoriosa 1-0 sulla Cechia. Fischio d’inizio previsto per giovedì 1° maggio alle ore 18, sempre allo stadio Colaussi.
Torneo delle Nazioni U15, le formazioni e il tabellino di Italia-Slovenia
Marcatori: 28′ Salvai (I), 32′ rig. Scaglione (I), 52′ Bernamonte (I)
Italia: (in attesa)
Slovenia: (in attesa)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook