Nazionali Giovanili
Amichevole U15, Italia-Cechia 3-2: rimonta da urlo a Novarello, Diofebo e Musah ribaltano la gara
Grande prova di carattere dell’Italia Under 15 di Enrico Battisti: a Novarello finisce 3-2 contro la Cechia grazie alla doppietta di Diofebo e al gol di Musah.
Cuore Azzurro a Novarello: l’Italia Under 15 rimonta due gol e batte la Cechia 3-2
Non c’è due senza tre per l’Italia U15, che dopo il successo di misura (1-0) ottenuto lo scorso 10 febbraio, concede il bis contro i pari età della Cechia al Villaggio Azzurro di Novarello. Una vittoria, quella dei ragazzi di Enrico Battisti, arrivata al termine di una vera e propria prova di forza, capace di trasformare un pomeriggio che sembrava stregato in una festa tricolore.
Stejskal spaventa l’Italia, Diofebo guida la rimonta
Nonostante un avvio di personalità firmato da Lima Ramalho, l’Italia subisce la concretezza ospite. Al 18′ Stejskal porta avanti la Cechia sfruttando una disattenzione difensiva, mentre in apertura di ripresa (48′) lo stesso attaccante firma la doppietta personale con un tracciante dai 25 metri che si infila sotto l’incrocio dei pali.
Sotto di due reti, gli azzurrini non si disuniscono e iniziano a macinare gioco. Al 58′ è Diofebo (Roma) a riaprire i giochi con un tap-in lesto dopo una parata di Mádr. La spinta azzurra si fa incessante e al 70′ arriva il meritato pareggio: il neoentrato Musah (Fiorentina) trova un diagonale d’esterno destro che trafigge il portiere ceco.
Il trionfo nel finale
L’inerzia della gara è tutta per l’Italia che completa il sorpasso al 75′: ancora Diofebo protagonista con un tiro-cross velenoso che beffa l’estremo difensore avversario per il definitivo 3-2. Un successo che certifica l’ottimo stato di salute del gruppo.
Con questa affermazione, l’Italia chiude la doppia amichevole contro la Cechia con due vittorie su due, dimostrando non solo qualità tecniche, ma anche una maturità mentale fuori dal comune per la categoria.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook