Seguici su

Il calcio dei grandi

Robinho Jr, il nuovo “menino da Vila” incanta l’Europa: Liverpool e Chelsea sulle sue tracce

Il figlio d’arte del leggendario Robinho incanta con talento e personalità: dopo il debutto col Santos, Liverpool e Chelsea pronti a sfidarsi per il suo futuro

Pubblicato

il

Robinho jr

“O futebol é alegria”, dicono in Brasile. E a incarnare questa gioia, fatta di dribbling, sorrisi e sogni ereditati, oggi c’è un ragazzo classe 2007 che porta un cognome pesante ma leggero come un pallone tra i piedi: Robson Jr Guglielmetti de Souza, per tutti Robinho Jr. Figlio d’arte e talento purissimo cresciuto nel vivaio del Santos come suo padre, è pronto a scrivere la sua storia. E l’Europa ha già acceso i riflettori: secondo quanto riportano i media inglesi, Liverpool e Chelsea stanno seguendo da vicino l’evoluzione del giovane attaccante, che ha appena mosso i primi passi tra i professionisti con il club paulista.

Dal Santos all’Europa: sulle orme del padre e… Neymar

Il 9 agosto 2024, Robinho Jr ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Santos, con una clausola rescissoria da 50 milioni di euro. Un investimento di fiducia per un talento che ha bruciato le tappe. Oggi si allena e gioca al fianco di Neymar, vera e propria icona del calcio brasiliano, nonché ispirazione dichiarata per alcune sue esultanze e movenze in campo. Anche se dopo i gol generalmente esulta con un doppio passo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Santos Futebol Clube (@santosfc)

L’intesa con il pallone è la stessa che si poteva ammirare nei video d’archivio del padre, simbolo di un calcio spensierato e spettacolare. Robinho Jr non solo esulta come Neymar, ma conserva anche i gesti del padre nei momenti che contano: spesso, prima delle partite, indossa una canottiera in suo onore, un rituale che racconta più di mille parole il legame familiare e la voglia di portarne avanti l’eredità.

Un talento social e sentimentale: l’eredità di papà Robinho

Chi ha seguito la crescita di Robinho Jr sui social sa quanto il ragazzo sia legato al padre. Dai primi palleggi ai gol nei tornei giovanili, fino ai video in cui esulta per i gol del papà, che ha chiuso la carriera al Santos. Il passaggio del testimone è stato naturale, quasi cinematografico. Ora Robinho Jr è protagonista, ma non dimentica da dove arriva. Nel suo gioco si vede tutta la spensieratezza dei “meninos da Vila”, quella scuola calcio che ha sfornato leggende. E nei suoi occhi c’è la fame di chi non vuole solo essere “il figlio di”, ma lasciare un’impronta personale nel calcio mondiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Santos Futebol Clube (@santosfc)

Liverpool e Chelsea osservano: l’asta è già cominciata?

Nonostante la giovanissima età, Robinho Jr ha già attirato l’attenzione di due colossi della Premier League, come riportato dai media inglesi. Liverpool e Chelsea stanno monitorando il suo percorso, e non è escluso che nei prossimi mesi possano avviare contatti ufficiali con il Santos. Il club brasiliano, vuole proteggere il suo gioiello, ma sa bene che trattenere un talento simile sarà complicato. Il calcio europeo chiama, e Robinho Jr, proprio come suo padre, potrebbe presto calcare i più grandi palcoscenici internazionali. Con il pallone incollato al piede e un nome che sa già di leggenda. “Filho de peixe, peixinho é”, recita un detto brasiliano. Se il padre ha incantato il mondo, il figlio sembra pronto a fare altrettanto. E chissà che questa nuova storia non sia ancora più brillante.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *