Idee & Consigli
Come i tifosi vivono il calcio giovanile online: news, streaming, community e piattaforme digitali
Lo sport nel suo complesso oggigiorno è cambiato molto, ciò in virtù di un crescente utilizzo di tecnologia e piattaforme di fruizione che hanno modificato l’approccio ad esso. In particolare il calcio sta vivendo questo momento di trasformazione, basta guardare la platea giovanile, e la sua attitudine a seguire le partite e a vivere pre e post gara online, più che dal vivo. Quindi news, chat a tema delle community e servizi di streaming che comportano una rivoluzione del mondo calcistico dal nuovo Millennio ad oggi cresciuta sempre più fino a divenire quasi totalizzante, senza considera, poi, l’esperienza dovuta al fantacalcio.
La rivoluzione del settore calcistico di matrice digitale
Nei portali dedicati al calcio giovanile, oltre alle analisi sui talenti emergenti, trovano spazio anche sezioni che segnalano iniziative digitali diffuse nel web, come i bonus senza deposito, presentati semplicemente come servizi informativi accessori per gli utenti. Il virtuale sta prendendo dunque il sopravvento sul reale anche in ambito calcistico, con le tifoserie, specie quelle giovanili, che si esprimono in merito a partite, post gara, ed eventi annessi mediante le piattaforme e community online. Un modo di vivere lo sport che pone al centro il rettangolo verde ed un pallone totalmente rivoluzionato nell’era attuale, e completamente differente rispetto all’esperienza calcistica precedente agli anni 2000. Con l’introduzione sempre più pervasiva della tecnologia e dei suoi strumenti nella vita e quotidianità di tutti, ecco che anche l’intrattenimento ha modificato il proprio essere. La fruizione dei match, il commento su di essi, tecnico degli addetti ai lavori, ed emotivo, delle tifoserie, così come l’espressione societaria e dei fan club si è trasferita in toto in rete e sui social.
La nuova era del calcio moderno, tra virtuale e reale
Esiste dunque oggi una sorta di convivenza tra virtuale e reale per quanto concerne lo sport in generale e nella fattispecie il calcio come sua massima espressione. Così una delle passioni e forme di intrattenimento più amate al mondo si fa emblema di cambiamento di usi ed abitudini del nuovo Millennio, con il rischio di perdere tifosi. In particolar modo la generazione digitale, e dunque i giovani rappresentano concretamente questa rivoluzione. Non solo sul piano della fruizione degli eventi sportivi, e calcistici, ma anche per tutto ciò che ruota intorno a questi ultimi. Guardando ad esempio al fantacalcio, ai commenti sulle partite, all’appoggio e ai comunicati delle tifoserie, tutto è stato traslato nel mondo virtuale. Accanto a questo fattore, però, per fortuna, permane l’esperienza visiva di un match dal vivo, e quindi allo stadio. Nonostante le piattaforme e i servizi di streaming, resta immutata da parte di una grossa fetta di pubblico, anche giovanile, il piacere di recarsi sul posto, che sia in casa o in trasferta, a sostenere i propri beniamini e il proprio club di preferenza. Una convivenza tra reale ed online che non ha trovato ancora un equilibrio ben preciso ma che si ripromette di farlo nel prossimo futuro, con una maggiore ed ovvia propensione verso il virtuale.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook