Seguici su

CalciomercatoEsclusive

ESCLUSIVA MP – Niente Bologna: Lorenzo Pirola resta all’Olympiacs

Nonostante le sirene del Bologna, l’Olympiacos non ha intenzione di privarsi del difensore classe 2002 Lorenzo Pirola: i dettagli

Pubblicato

il

Lorenzo Pirola

Lorenzo Pirola continuerà la sua avventura in Grecia con l’Olympiacos, mettendo a tacere le recenti voci di mercato che lo avevano accostato al Bologna di Vincenzo Italiano. Secondo fonti interne alla redazione, il club greco ha deciso di puntare ancora sul centrale italiano, blindandolo nonostante l’interesse di diversi club europei. Una conferma importante, che premia la sua crescita e la stagione da protagonista vissuta in maglia biancorossa.

Pirola, il percorso all’Olympiacos

Nel corso dell’ultima annata, Pirola ha messo insieme 33 presenze ufficiali, distinguendosi per affidabilità, solidità difensiva e personalità, qualità che lo hanno reso un pilastro della retroguardia ellenica. Le sue prestazioni hanno contribuito in modo determinante alla conquista del campionato greco e della Coppa di Grecia, i primi due trofei della sua carriera da professionista. Anche in Europa League, dove l’Olympiacos ha ben figurato, Pirola ha avuto spazio e responsabilità, maturando esperienza internazionale.

La carriera e il ruolo da leader nell’Italia U21

Nato il 20 febbraio 2002 a Carate Brianza, Pirola ha mosso i primi passi nel vivaio dell’Inter, dove ha esordito in Serie A nel 2020 sotto la guida di Antonio Conte. Dopo una parentesi in Serie B con il Monza, culminata con la storica promozione in A nel 2022, è passato alla Salernitana, dove ha giocato con continuità per due stagioni, trovando anche la sua prima rete in massima serie proprio contro il Bologna. Nell’estate del 2024 è arrivato il trasferimento in Grecia: una scelta coraggiosa, che si è rivelata vincente. Capitano della Nazionale Under-21 italiana fino all’ultimo europeo di categoria, Pirola è considerato uno dei profili più affidabili del calcio azzurro. Con la maglia degli Azzurrini ha fatto tutta la trafila delle giovanili, imponendosi come leader tecnico e carismatico della selezione guidata da Nunziata, rubando l’occhio anche nel corso dell’ultimo Europeo di categoria.

Niente Bologna: il futuro sarà di Pirola in Grecia

Il suo contratto con l’Olympiacos è valido fino al 30 giugno 2027, e, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, il club greco non ha alcuna intenzione di privarsi del suo difensore, anzi: Pirola sarà uno degli uomini chiave anche per la prossima stagione, in cui l’Olympiakos parteciperà alla fase a gironi della UEFA Champions League. Per il classe 2002 si tratterà di una vetrina prestigiosa, un banco di prova ideale per confermare le sue qualità contro le big d’Europa.

Il suo valore di mercato attuale è di circa 6 milioni di euro, ma il trend è in netta ascesa. Se continuerà su questa strada, Lorenzo Pirola non sarà solo una certezza per l’Olympiacos, ma potenzialmente anche un profilo da Nazionale maggiore nei prossimi anni.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *