Calciomercato
Lovato, l’Empoli accelera: sfida aperta a Venezia e Sassuolo
Si accende il mercato intorno a Matteo Lovato: il difensore della Salernitana piace a Empoli, Venezia e Sassuolo.

Empoli, folta concorrenza per Lovato
L’Empoli fa sul serio per Lovato. Secondo quanto raccolto da fonti interne alla redazione, il difensore di proprietà della Salernitana piace particolarmente al club toscano che dovrà però bruciare, in tempi brevi, la concorrenza di Sassuolo e Venezia.
Da Padova alla Serie A: l’ascesa di Lovato
Classe 2000, Matteo Lovato muove i primi passi tra Padova e Genoa, ma è con i biancoscudati che debutta tra i professionisti, in Serie C. Il salto in Serie A arriva con il Verona, che lo acquista nel 2020: in breve tempo si impone tra i difensori più promettenti della sua generazione, superando le 90 presenze nel massimo campionato.
Dopo una parentesi all’Atalanta – con esordio in Champions League a Old Trafford (2021-2022) – segue il prestito a Cagliari (2022) e il trasferimento a titolo definitivo alla Salernitana (2022-2024) che lo gira in prestito al Torino negli ultimi 6 mesi della stagione 2023/24. Lo scorso anno il calciatore nativo di Monselice ha indossato la maglia del Sassuolo, raccogliendo 21 gettoni tra Serie B e Coppa Italia (1 rete segnata) e contribuendo al ritorno in Serie A dei neroverdi.
Matteo Lovato, l’Empoli non molla
Lovato continua ad allenarsi con la massima professionalità, in attesa della svolta. Il suo profilo, duttile e maturo nonostante la giovane età, fa gola a diversi club. L’Empoli è il club più convinto: la trattativa è ben avviata e la volontà di chiudere subito è forte. La destinazione toscana potrebbe rappresentare per Lovato una nuova tappa di rilancio, in un contesto che valorizza giovani difensori e punta al ritorno immediato in Serie A.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook