Esclusive
Gorica, il jolly goleador dell’Ascoli. L’agente: “Un mix tra Lautaro e Beltran. Futuro? L’unico rammarico…”
Ai microfoni di MondoPrimavera, l’agente Filippo Corsi ha parlato della stagione di Kevin Gorica, trascinatore dell’Ascoli Primavera.

Ripartire dai giovani. Questa la politica adottata dall’Ascoli, che dopo la retrocessione dello scorso anno ha adottato una linea ben precisa. La stagione del Picchio non è stata tra le migliori, con il quindicesimo posto in Serie C che ha lasciato tanto amaro in bocca. Dall’altra parte, i marchigiani hanno saputo valorizzare i talenti provenienti dal proprio vivaio, come Piermarini, Bando e Maiga Silvestri. Il prossimo giovane in rampa di lancio? Kevin Gorica. Centrocampista, ma anche attaccante, il classe 2006 ha segnato 23 reti in 26 presenze ed è tra le punte di diamante della Primavera di mister Ledesma. Cresciuto nel vivaio bianconero, lo scorso 20 dicembre è stato convocato, in occasione della sfida di Serie C contro la Spal. Noi di MondoPrimavera abbiamo intervistato Filippo Corsi, agente che cura gli interessi del talento classe 2006. Queste le sue parole.
Ascoli, il video della tripletta di Gorica
Gorica, l’Ascoli e le sue caratteristiche
Gorica è tra i trascinatori indiscussi dell’Ascoli: si aspettava una stagione del genere?
“Lavoriamo insieme a Kevin da ormai tre anni. In questa stagione è esploso definitivamente. Sorpreso? Ero consapevole delle sue potenzialità, ma di certo non mi aspettavo che potesse realizzare così tanti gol. Siamo molto soddisfatti”.

Kevin Gorica insieme al suo agente Filippo Corsi
Per lui si tratta della seconda stagione in Primavera: in cosa è cresciuto?
“Oltre ai progressi fisici, Kevin è cresciuto molto anche mentalmente. Un calciatore sicuro dei propri mezzi e in grado di caricarsi la squadra sulle spalle. Numeri e prestazioni alla mano, si sta rivelando un trascinatore”.

Kevin Gorica (a destra) in azione Credit: Ufficio Stampa Ascoli Calcio 1898
In campo quali sono i suoi principali punti di forza?
“Intanto direi la duttilità. Gorica nasce come mezz’ala, ma ha fatto bene anche come esterno offensivo a destra, prima e seconda punta. Sa interpretare più ruoli. Le sue caratteristiche principali sono la forza, il senso del gol e la scaltrezza con cui sa sfruttare gli errori degli avversari. Quest’anno ha segnato in tutti i modi, dimostrando una capacità di intuire il gioco interessante”.
Paragoni, futuro e seconde squadre
Per comprendere meglio le sue caratteristiche, a quale calciatore dell’attuale Serie A lo paragonerebbe?
“Con le dovute proporzioni, per il lavoro svolto in fase difensiva, a Beltran della Fiorentina. Per la cattiveria sottoporta a Lautaro Martinez”.

Kevin Gorica, credit: Ascoli Calcio 1898
Fuori dal rettangolo di gioco che ragazzo è?
“Un ragazzo silenzioso, maturo e che sa riflettere. L’aspetto che mi colpisce di lui è l’attenzione ad ogni minimo dettaglio”.
Qualche mese fa, l’Ascoli ha deciso di prolungare il suo contratto, tenendolo d’occhio per il futuro…
“A dicembre ha firmato fino al 2027. L’Ascoli è soddisfatto e contento del percorso di Kevin. Certo, per l’annata che sta facendo, ci saremmo aspettati l’esordio in Serie C, con la prima squadra. Per il resto, rimane una stagione assolutamente da incorniciare”.

Kevin Gorica, credit: Ufficio Stampa Ascoli Calcio 1898 FC
Dal prossimo anno, con l’ingresso dell’Inter aumenterà il numero delle seconde squadre in Serie C. Possono essere utili per il nostro sistema calcio?
“A mio parere sono molto utili. Intanto perchè creano i presupposti per far sì che un talento possa esplodere definitivamente. Per un giovane è più formativo giocare con la seconda squadra del club di appartenenza che finire in prestito in una piccola realtà dove non è detto che riesca a trovare spazio”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook