Seguici su

Calciomercato

Udinese, Nani: “Investiamo sui giovani: Miller farà carriera, di Gueye sentiremo parlare. E Mlacic…”

Gianluca Nani racconta la filosofia dell’Udinese tra scouting, giovani talenti e mercato di gennaio: da Mlacic a Palma, le sue parole.

Pubblicato

il

Gianluca Nani

Gianluca Nani racconta la filosofia Udinese e le scelte di mercato

Dopo la vittoria contro la Roma e una classifica che vede l’Udinese all’ottavo posto a pari punti con la Lazio, Gianluca Nani ha fatto il punto sul momento dei friulani. Ospite di Tempi Supplementari su Rai Radio 1 Sport, il direttore tecnico bianconero ha parlato soprattutto di filosofia societaria e di giovani, spiegando le logiche che stanno dietro alle scelte di mercato e al lavoro di scouting che da anni caratterizza il club. Di seguito le parti salienti delle sue dichiarazioni.

Le parole di Nani sui nuovi acquisti e i giovani

La filosofia Udinese: “Ci piacerebbe tenere i giocatori forti, ma poi vengono attratti dalle grandi squadre e diventa difficile tenerli a Udine. E poi è un riconoscimento al nostro lavoro di scouting. La mia massima è: non preoccuparti del giocatore che vendi, ma preoccupati di sostituirlo degnamente. Fa parte del nostro credo”.

Sul mercato: “Abbiamo cercato di anticipare la concorrenza. Abbiamo preso due ragazzi giovani: un esterno sinistro come Arizala, su cui c’erano diversi club importanti, e Mlacic, che promette molto bene. Muovendoci in anticipo, qualcosa rischiamo. Lo stesso Mlacic ha appena 19 partite da professionista. Ma il nostro è un sistema piuttosto rodato”.

Sui giovani più promettenti: “Noi abbiamo tanti ragazzi in rosa che non sono ancora conosciuti: Miller è un 2006 e farà una grande carriera, Gueye è un giocatore di cui sentiremo parlare, Camara è un 2009 ed è capitano della nazionale francese Under 17, senza dimenticare Palma e Nunziante. Poi non sempre le ciambelle vengono con il buco, però questo è il lavoro che cerchiamo di fare: investire sui giovani”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *