Calciomercato
Salernitana, doppio colpo dal Primavera 1: i dettagli
Due colpi per la Salernitana: ufficiali gli arrivi di Knezovic dal Sassuolo e Ubani dal Lecce. Entrambi in prestito fino al 2026.

Salernitana, ufficiali gli acquisti di Borna Knezovic e Marlon Ubani
La Salernitana batte un doppio colpo di calciomercato. La formazione granata nel pomeriggio ha ufficializzato gli acquisti, rispettivamente da Sassuolo e Lecce, del centrocampista Borna Knezovic e del terzino Marlon Ubani.
Knezovic, una lunga rincorsa
Diverse settimane di trattative per arrivare alla definitiva fumata bianca, arrivata oggi con l’ufficialità. Borna Knezovic lascia il Sassuolo per approdare alla Salernitana. Il fantasista croato classe 2005, arrivato nel 2022 al Sassuolo, dopo due stagioni da protagonista in Primavera 1 vola in club molto ambizioso per la sua prima esperienza tra i professionisti. I neroverdi lo hanno lasciato partire a titolo temporaneo, per una stagione.
Il comunicato di Borna Knezovic
Di seguito il comunicato ufficiale da parte del club campano: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Sassuolo Calcio per il trasferimento in granata dell’attaccante croato classe 2005 Borna Knezovic. Il calciatore approda in granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026.
Cresciuto in patria nel settore giovanile del Cibalia Vinkovci, formazione di seconda divisione croata, il calciatore ha appena compiuto 20 anni, il 29 luglio. A portarlo in Italia nel 2022 è stato il Sassuolo. Con i neroverdi ha vinto il titolo Primavera 1 nel 2024 e la Supercoppa di categoria nello scorso campionato”.
Trascinatore del Sassuolo Primavera: ora lo aspetta la Serie C
Knezovic, trequartista classe 2005, è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione con la Primavera del Sassuolo, dove ha messo a referto 18 gol complessivi tra campionato e fasi finali. Un bottino eccezionale per un centrocampista offensivo, sul quale c’erano diversi club, ma alla fine è stata la Salernitana a muoversi con più decisione.
I granata vogliono puntare su di lui sia in ottica immediata, inserendolo in prima squadra in vista del prossimo campionato di Serie C. L’operazione è solo in fase di attesa: il futuro di Borna Knezovic a Salerno è più vicino che mai.
Salernitana, preso anche Ubani
Non solo Borna Knezovic, la Salernitana nel pomeriggio ha annunciato anche l’acquisto di Marlon Ubani, terzino tedesco dal Lecce. Di seguito il comunicato del club granata:
“L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’U.S. Lecce per il trasferimento in granata del laterale destro classe 2005 Marlon Nnamdi Ubani. Il calciatore tedesco approda in granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026.
Nato ad Essen, in Germania, Ubani è stato portato in Italia dal club salentino un anno fa. Con i giallorossi si è messo in evidenza nel campionato Primavera 1 totalizzando ben 42 partite ufficiali condite da 2 gol. Precedentemente è cresciuto nel settore giovanile del Borussia Dortmund”.
Lo stakanovista del Lecce
Durante l’annata 2024/25 ha svolto un ruolo da punto fermo della formazione Primavera 1 del Lecce, disputando complessivamente 38 partite, condite da 4 gol e 2 assist, con un comportamento disciplinare impeccabile La sua prima rete è arrivata in occasione della 10ª giornata di campionato, quando ha realizzato il gol del momentaneo 1‑2 nel match contro il Sassuolo in Coppa Italia Primavera; successivamente ha segnato anche nella vittoria sul campo della Sampdoria il 24 febbraio 2025, timbrando il 2‑0 con un potente destro sul primo palo. E’ stato il giovane con più minuti in campo nello scorso anno in Primavera 1.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook