CalciomercatoBologna
Bologna, addio Puukko: il terzino lascia i rossoblù e fa ritorno in Finlandia
Akseli Puukko saluta il Bologna Primavera: il terzino finlandese classe 2006 firma un contratto pluriennale con il KuPS.
Si chiude l’esperienza in rossoblù per il classe 2006
Si conclude dopo una stagione e mezza l’esperienza di Akseli Puukko al Bologna. Il terzino finlandese classe 2006 è infatti un nuovo giocatore del Kuopio Palloseura, club con cui ha firmato un contratto pluriennale tornando così in patria. Arrivato in Emilia nell’estate del 2024 dall’FC Lahti, Puukko era stato inserito nel settore giovanile rossoblù con l’obiettivo di completare il proprio percorso di crescita in rossoblù.
Nel corso della sua avventura al Bologna, il difensore ha fatto parte stabilmente della rosa dell’U20, accumulando presenze sia nel campionato Primavera 1 che in UEFA Youth League. Un’esperienza formativa, che gli ha permesso di confrontarsi con il massimo livello del calcio giovanile italiano ed europeo, prima di maturare la scelta di un nuovo step nel suo percorso.
Il percorso al Bologna e la crescita in Italia
Con la maglia del Bologna Primavera, Puukko ha collezionato complessivamente 52 presenze tra competizioni nazionali e internazionali, ritagliandosi un ruolo costante all’interno della squadra. Impiegato prevalentemente come terzino, ha avuto modo di affinare soprattutto la fase difensiva, confrontandosi con avversari di alto livello e con ritmi di gioco più elevati rispetto a quelli della Veikkausliiga.
Il periodo in Italia ha rappresentato per lui una tappa di apprendimento importante, sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo personale. Un bagaglio di esperienza che ora porterà con sé nel ritorno in Finlandia, dove lo attende una realtà ambiziosa e abituata a competere ai vertici del campionato.
Il ritorno in Finlandia e la scelta KuPS
Il KuPS ha puntato su Puukko come investimento in prospettiva, inserendo in rosa un profilo già nel giro delle Nazionali giovanili finlandesi e con esperienze internazionali alle spalle. Formatosi nel settore giovanile del Lahti ed esordiente in Veikkausliiga a soli 16 anni, il terzino ha rappresentato la Finlandia dall’U16 fino all’U21. Il giocatore ha rilasciato le sue prime parole ai microfoni dei canali ufficiali del suo nuovo club.
“Certo, sono molto contento del contratto con il Kuopio Palloseura. Credo che questo sia un buon passo avanti nella mia carriera in questo momento. Il KuPS è attualmente la squadra migliore in Finlandia e anche le partite degli Europei sono molto affascinanti. Sono un corridore molto potente e posso correre avanti e indietro per tutto il campo per tutta la partita. L’obiettivo è supportare la squadra sia in attacco che in difesa. L’Italia mi ha insegnato molto su cosa significhi giocare all’estero. Ho sviluppato soprattutto le mie capacità difensive. L’esperienza è stata complessivamente positiva, ma la Veikkausliiga e i Giochi Europei ora mi sembrano il passo giusto”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook