Calciomercato
Spezia, ufficiale la cessione di Benvenuto: dettagli e comunicato
Mattia Benvenuto lascia lo Spezia in prestito: è ufficiale il suo trasferimento alla Pergolettese. Il comunicato.

Spezia, ufficiale la cessione di Benvenuto alla Pergolettese
Prima esperienza tra i professionisti per Mattia Benvenuto. Il difensore classe 2005 in queste ore ha firmato il rinnovo contrattuale per tre stagioni con lo Spezia, poi il trasferimento alla Pergolettese. Un ambiente in grado di potergli permettere di giocare con continuità.
Il comunicato del club
Di seguito il comunicato ufficiale del club ligure: “Spezia Calcio rende noto di aver trovato l’accordo per il prolungamento del contratto che lega il calciatore Mattia Benvenuto alla società di via Melara, ora in scadenza al 30 giugno 2028. Spezzino doc, classe 2005 e prodotto del vivaio aquilotto, Benvenuto nella passata stagione ha provato la gioia dell’esordio in Prima Squadra nella trasferta di Mantova e in questa finestra di mercato si trasferirà fin da subito a titolo temporaneo all’US Pergolettese 1932, per affrontare il campionato di Serie C con la formazione lombarda. Al difensore aquilotto, i migliori auguri per il prosieguo della stagione”.
Le parole del difensore
“Sono entrato nelle giovanili dello Spezia quando avevo 10 anni – ha dichiarato Mattia Benvenuto al sito ufficiale della Pergolettese – e ho vissuto tutte le fasi di crescita nel settore giovanile. E’ stato un bel percorso, dove ho imparato molto e ora mi sento pronto per questa nuova esperienza.”
Sull’esperienza in Primavera: “Sì, ho fatto più di 60 presenze nella Primavera con tante convocazioni in serie B dove ho avuto l’esordio il 13 aprile 2025: è stata un’emozione unica che mi ha dato tanta soddisfazione.”
Sul ruolo: “Io di base sono un difensore centrale. Quest’anno ho praticato molto la difesa a 3 giocando come braccetto. Le mie caratteristiche principali sono ovviamente il duello uno contro uno, il duello aereo, l’aggressività, la fisicità, ma penso di avere anche una buona tecnica di base per poter impostare da dietro”.
La prima esperienza tra i professionisti: “Certo, l’obiettivo è quello. Farò di tutto insieme al mister e alla squadra per poterlo raggiungerlo. Non vedo l’ora di iniziare”.
L’esordio in Serie B
Mattia Benvenuto, difensore classe 2005, nella passata stagione è stato aggregato da Luca D’Angelo in prima squadra. Il giocatore è stato convocato in numerose circostanze in prima squadra, contro il Mantova ha fatto il suo esordio tra i professionisti subentrando a 26′. In Primavera ha raccolto una sola presenza, contro il Pescara.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook