CalciomercatoLazio
Lazio, Przyborek è un acquisto da prima squadra: il classe 2007 non passerà dalla Primavera
La Lazio chiude per Adrian Przyborek: accordo con il Pogoń Szczecin per il trequartista classe 2007, atteso a Roma per visite e firma.
Operazione chiusa per il trequartista polacco classe 2007
La Lazio ha definito l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin, chiudendo in tempi rapidi una trattativa avviata e accelerata nelle ultime ore. Come anticipato da fonti vicine al club e confermato dal giornalista Tomasz Wlodarczyk, le due società hanno raggiunto un accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra complessiva importante: 4,5 milioni di euro di parte fissa, 2,5 milioni di bonus. Inoltre, l’operazione prevede una percentuale del 20% sulla futura rivendita a favore del club polacco.
In queste ore è in corso lo scambio dei documenti necessari per formalizzare l’operazione, portata avanti dal direttore sportivo Tan Kesler. Przyborek è atteso a Roma nella giornata di oggi – giovedì 29 gennaio – per sostenere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà alla Lazio. Si tratta del quinto innesto messo a disposizione di Maurizio Sarri nel corso della sessione invernale di calciomercato, a conferma della volontà del club biancoceleste di investire anche su profili giovani e di prospettiva.
Una crescita rapida in Polonia
La carriera di Przyborek si è sviluppata interamente all’interno del Pogoń Szczecin. Dopo aver completato il percorso nel settore giovanile, ha esordito molto presto tra i professionisti: nel febbraio 2023 è diventato il primo calciatore nato nel 2007 a debuttare in Ekstraklasa. Parallelamente ha maturato esperienza anche con la seconda squadra del club, fino alla definitiva stabilizzazione in prima squadra nella stagione 2023/2024.
Nell’aprile 2024 è arrivato anche il primo gol nel massimo campionato polacco, segnato nella vittoria per 5-0 contro il Ruch Chorzów. Przyborek aveva firmato il suo primo contratto professionistico nel 2022, poi rinnovato nel 2024 fino al 2027, ed è stato protagonista con tutte le principali selezioni giovanili della Polonia, dall’U16 all’U19. Nel 2024 è stato inoltre inserito dal Guardian tra i migliori talenti nati dopo il 2007.
Caratteristiche tecniche e ruolo
Destro naturale, alto 184 centimetri, Przyborek è un centrocampista offensivo che può agire da trequartista o da esterno, soprattutto sul lato destro. Abbina una buona struttura fisica a qualità tecniche evidenti, visione di gioco e capacità di rifinire per i compagni. Le sue doti in progressione gli consentono di essere efficace anche in campo aperto, rendendolo un profilo interessante e ancora ampiamente migliorabile nel contesto della Serie A.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook