Seguici su

Atalanta

ESCLUSIVA MP – Javison Idele, l’Atalanta ci punta: farà parte dell’Under 23

Dopo una stagione in crescita tra Primavera, Under 23 e convocazione in A, il giovane esterno si prepara a un nuovo salto di qualità

Pubblicato

il

Carolli, Idele, Riccio (Atalanta)
Idele Atalanta

Javison Idele, il classe 2007 che l’Atalanta non vuole lasciarsi sfuggire

Javison Idele è uno dei talenti più interessanti del settore giovanile dell’Atalanta. Classe 2007, nato a Bergamo ma di origini nigeriane, si è messo in luce nella stagione 2024/25 con ottime prestazioni in Primavera, alcune apparizioni con l’Under 23 in Serie C e, soprattutto, con la prima convocazione in Serie A da parte dell’ex condottiero orobico Gian Piero Gasperini nella sfida contro la Roma dello scorso maggio. Secondo quanto raccolto in esclusiva da MondoPrimavera, Idele sarà presto aggregato in pianta stabile alla selezione che disputerà il campionato di Serie C. Un passaggio importante nel percorso di un ragazzo che ha già mostrato grande maturità e margini di crescita.

Carolli, Idele, Riccio (Atalanta)

Carolli, Idele, Riccio (Atalanta)

Idele, annata in crescita tra Primavera e Serie C

La stagione 2024/25 è stata quella della consacrazione tra i giovani per Idele. Con la maglia dell’Atalanta Primavera, ha totalizzato 21 presenze nel campionato di categoria, dimostrando solidità fisica, ottima corsa e duttilità tattica (a queste si aggiungono anche 7 gettoni in Youth League e 2 in Coppa Italia Primavera).

Il suo rendimento gli ha aperto anche le porte della formazione Under 23 allenata da Francesco Modesto, che ad oggi non è più l’allenatore dell’Under-23, con cui ha raccolto 100 minuti in Serie C, collezionando due presenze tra i professionisti (179′ totali, considerando anche l’apparizione in Coppa Italia Serie C). L’apice della stagione è arrivato con la convocazione in prima squadra da parte di Gasperini per il match contro la Roma, segnale chiaro della considerazione che l’ambiente nerazzurro ha nei suoi confronti.

Un futuro da scrivere con l’Under-23

Il prossimo capitolo della crescita di Idele sarà con l’Atalanta Under-23, dove sarà aggregato in pianta stabile per la stagione 2025/26. L’obiettivo sarà quello di accumulare minutaggio e consolidarsi nel calcio professionistico, mantenendo continuità e alzando il livello delle prestazioni. Esterno destro naturale, Idele può essere impiegato anche da terzino o come braccetto di destra in una difesa a tre, sfruttando le sue doti atletiche e la capacità di leggere le situazioni di gioco. Il progetto Under-23 rappresenta il ponte ideale tra giovanili e prima squadra, e per Idele può essere la rampa di lancio per diventare uno dei nuovi volti del calcio italiano.

Riproduzione consentita previa citazione della fonte Mondoprimavera.com

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *