Calciomercato
Bologna, Ebone verso il trasferimento al Trento: i dettagli

Bologna, Tommaso Ebone in uscita
Nella turbolenta estate di calciomercato, le squadre stanno pensando prima alle uscite piuttosto che alle entrate in quanto i classe 2005 (eccezion fatta per uno soltanto) non potranno far parte della rosa della stagione oramai alle porte. Una di queste è il Bologna, che ha iniziato nella giornata di ieri il proprio ritiro per il secondo anno consecutivo nella ridente Pievepelago, nel modenese.
Il neo tecnico, Stefano Morrone, si è visto svuotare metà della rosa salvatasi ai playout contro l’Empoli a fine maggio, ripartendo dai 2006 a scendere. Dopo la cessione di un perno difensivo come Amey – oltre alle ufficialità di diversi classe 2003 e 2004 quali Anatriello, Raimondo, Pyyhtia e Bagnolini – il Bologna è pronto a privarsi di un altro grande tassello.

Ebone Bologna
Ebone verso il Trento
Il nome in questione è quello di Tommaso Ebone, centravanti della Primavera rossoblù, momentaneamente impegnato nel ritiro a Valles con la prima squadra. Per lui trattasi del secondo ritiro con i grandi, dopo che il primo fu due estati fa sotto la gestione di Thiago Motta, il quale lo chiamò sotto lo stupore di molti.
Dopo esser sceso in campo per una buona mezz’ora da sottopunta nella prima amichevole stagionale dei felsinei soltanto qualche giorno fa contro il Gitschberg Jocktal, squadra militante nel campionato di Promozione, Ebone è finito ai margini nelle sedute successive di allenamento nelle cosiddette “partitelle a tema”.
Svelato, dunque, l’arcano: nelle ultime ore, infatti, avrebbe abbandonato anzitempo il ritiro, per tornare a Casteldebole in cerca di una nuova sistemazione. Sistemazione già risoluta, perchè ormai sembra immediato il suo passaggio al Trento, club del girone A di Serie C.
I suoi numeri con il Bologna
Tommaso è arrivato a Bologna da piccolo, è cresciuto – calcisticamente e non – sotto le Due Torri, conquistandosi perfino la Nazionale di categoria. Entrato a far parte dell’Under 17 rossoblù, si è sempre contraddistinto per la sua affinità con la porta, ma ancor di più per la sua capacità di cucire il gioco. La sua stagione più prolifica fu la 23/24 nella quale mosse la rete undici volte in ventinove presenze. Ciò permise al ct dell’Under 19 italiana, Bernardo Corradi, di preferirlo perfino a Francesco Camarda nello scacchiere iniziale dell’ultimo Europeo di categoria.
L’inizio della stagione appena conclusa, poi, iniziò con il botto, trascinando il Bologna nelle zone alte di classifica fino al terribile infortunio rimediato al crociato durante una seduta di allenamento con la prima squadra. Fino ad allora, il bottino recitava quattro gol in sette presenze, a cui vanno aggiunti le due realizzazioni in quattro gare di Youth League. Di conseguenza la stagione di Ebone si concluse a novembre, nel pieno della sua forma e della sua carriera.
https://www.youtube.com/watch?v=qX_mSHT5pPs
In ballo la Nazionale
Dopo il duro e persistente lavoro all’isokinetic nei mesi avvenire l’infortunio e l’esperienza, seppur effimera, con i grandi, per lui si è aperto un nuovo scenario molto interessante che potrebbe permettergli di giungere al suo obiettivo prefissato da tempo: il mondiale Under 20 con l’Italia, la quale debutterà il 28 settembre.
Ebone-Trento: ecco l’altro nome prima di lui
A breve l’ufficialità con tanto di comunicato da ambedue le parti sul trasferimento di Tommaso Ebone alla società trentina. Curioso sapere come in passato, e nemmeno tanto remoto, un altro giocatore del Bologna compì proprio questo passaggio: trattasi di Ruffo Luci Dion.
Centrocampista dal talento cristallino, classe 2001, biondo di capello e una leggiadria nel muoversi con il pallone tra i piedi; lui che viene riconosciuto per aver esordito in Serie A nel 2020, in piena pandemia, entrando nei minuti conclusivi di un Parma-Bologna allo Stadio Tardini, terminata poi 2 a 2. La sua carriera prese poi altre pieghe, tra Rimini prima e Corticella poi – in Serie D – prima di andare a studiare in America, dove tutt’ora gioca.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook