CalciomercatoFiorentina
Vannucchi cambia maglia ma resta in Serie C: nuovo prestito per il portiere della Fiorentina
Il Cosenza ufficializza il prestito di Tommaso Vannucchi, portiere classe 2007 della Fiorentina: arriva dopo l’esperienza al Pontedera.
Tommaso Vannucchi per la porta rossoblù
Il Cosenza aggiunge un tassello al proprio reparto arretrato puntando su un profilo giovane ma già abituato al calcio professionistico. Il club rossoblù ha ufficializzato l’arrivo in prestito di Tommaso Vannucchi, portiere classe 2007 di proprietà della Fiorentina, che si legherà alla società calabrese fino al 30 giugno 2026. Vannucchi arriva in Calabria dopo una prima parte di stagione trascorsa al Pontedera, esperienza che gli ha permesso di confrontarsi fin da subito con il calcio dei “grandi”. In questi giorni il portiere si è unito al gruppo e sarà a disposizione dello staff tecnico, pronto a giocarsi le proprie chance all’interno della rosa.
Dal vivaio viola al primo banco di prova tra i professionisti
Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Vannucchi ha completato l’intero percorso fino alla Primavera, mettendosi in evidenza soprattutto per struttura fisica e presenza tra i pali: con i suoi 197 centimetri, rappresenta un profilo particolarmente adatto al calcio attuale. Nonostante fosse ancora eleggibile per il massimo campionato giovanile, la società viola ha deciso di anticiparne il percorso di crescita, mandandolo in prestito al Pontedera nella scorsa estate.
In Toscana ha collezionato 9 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia di Serie C, in una stagione complicata per il club, attualmente in difficoltà nel Girone B. Proprio il contesto generale ha portato, in accordo con la Fiorentina, alla decisione di interrompere anticipatamente il prestito.
Nuova opportunità in Serie C, cambia il girone
Il trasferimento al Cosenza consente a Vannucchi di proseguire il proprio percorso in Serie C, ma in un girone differente, con l’obiettivo di trovare continuità e consolidare l’esperienza maturata finora. Per il portiere si tratta di un passaggio importante, utile a completare una stagione formativa prima del rientro alla Fiorentina, previsto al termine dell’annata.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook