x

x

Si avvicina un'importantissima doppia trasferta per l'Italia Under 21 del ct Carmine Nunziata. Reduci dalla vittoria ottenuta a Bolzano contro la Norvegia, gli azzurrini torneranno in campo giovedì 16 novembre a Serravalle contro il San Marino e martedì 21, a Cork, contro l'Irlanda. Il cammino degli azzurrini li vede attualmente al secondo posto della classifica con 7 punti, alle spalle proprio dell'Irlanda, che comanda il girone a quota 9. La novità per questo doppio impegno è rappresentata da Tommaso Barbieri, difensore di proprietà della Juventus attualmente in prestito al Pisa. Fa ritorno tra i convocati anche Wilfried Gnonto. La Nazionale - si legge sul sito della FIGC - si radunerà a Milano Marittima entro la serata di domenica 12 novembre e, dal giorno successivo, inizierà a lavorare a Cervia. Domenica 19 è invece prevista la partenza per l'Irlanda. Di seguito l'elenco completo dei 27 giocatori convocati da Carmine Nunziata. 

Nunziata

Italia U21, i convocati di Nunziata

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio);

Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari).

Gnonto

Italia U21, la situazione del girone

Il gruppo A di qualificazione all'Europeo di Slovacchia 2025 vede attualmente l'Irlanda al comando, a punteggio pieno, con 9 punti. L'Italia insegue con 7, alla pari con la Lettonia che però ha disputato ben due gare in più degli azzurrini. Segue a ruota la Norvegia a quota 6, davanti alla Turchia (3) e al fanalino di coda San Marino, fermo a 0 punti. Dopo questo doppio impegno contro San Marino e Irlanda, l'Italia U21 di Nunziata tornerà in campo a marzo 2024 contro la Lettonia e la Turchia. Le gare successive, le ultime tre del girone di qualificazione, vedranno gli azzurrini impegnati a settembre 2024 contro San Marino e Norvegia e infine, a ottobre 2024, contro l'Irlanda. Di seguito la classifica aggiornata del Gruppo A di qualificazione all'Europeo di categoria del 2025. 

La classifica del Gruppo A

Irlanda 9, Italia 7, Lettonia 7, Norvegia 6, Turchia 3, San Marino 0. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Salernitana, Boccolini stecca la prima. Gioia Palermo con Bouah