x

x

La provvidenza si traveste ancora una volta da Francesco Camarda: il baby fenomeno del Milan ci proietta direttamente all'Europeo di categoria con il gol su rigore che al 91' fissa il risultato sul 2-2. Finlandia che ci fa vivere un secondo tempo di sofferenza estrema: Italia compassata nel ritmo e beffata da un penalty (viziato da un'ingenuità di Garofalo) e un tiro cross carico di veleno. Alla fine però, vige la legge del numero 9 e i ragazzi di Favo possono scatenare la festa per aver strappato il pass verso Cipro. 

Pagelle Italia
Massimiliano Favo, Ct dell'Italia U17

Le pagelle dell'Italia U17.

Difensori: stecca Garofalo, presenti sulle corsie

Pessina 6: messo fuori causa da un rigore e un tiro-cross velenoso, dimostra presenza e riflessi su un gran destro a giro di Kirilov. 

Benjamin 6: bene per quanto riguarda il tono atletico, con tanta voglia nella sovrapposizione offensiva. Leggermente troppo distratto dietro.

Natali 5,5: problemi cronici in costruzione, balla tremendamente nell'uno contro uno con Kirilov.

Garofalo 5: spiana la strada al calcio di rigore per una colossale ingenuità in uscita. Perde spesso i riferimenti sui movimenti continui delle punte.

Lauricella 6,5: nel primo tempo è un fattore, spesso puntuale nelle discese sulla fascia per accompagnare la proposta offensiva. 

Centrocampisti: Sala non incide, Atzeni lo segue a ruota

Coletta 6: tiene saldamente in mano i tempi della squadra, alzando la temperatura quando serve e trovando buoni spunti anche in copertura. 

Sala 5: si fa vedere poco nella transizione, in difficoltà nella lettura della doppia fase. Dal 64' Mantini 5,5: ingresso tiepido, che non permette al centrocampo di alzare le linee di pressione.

Atzeni 5,5: troppa confusione e frenesia nella gestione del pallone. Manca negli spunti offensivi.  Dal 64' Di Nunzio 6: mette grinta e sostanza in fase difensiva.

Pagelle Italia
Camarda, attaccante dell'Italia U17

Attaccanti: guizzo di Mosconi, Camarda di rigore

Ciardi 6: buon lavoro nell'associarsi coi compagni di reparto, creando una forte connessione offensiva che produce tanti presupposti per far male.  Dal 75' Liberali 6: entra con la mentalità giusta, cercando spesso l'uno contro uno e la giocata risolutiva. 

Mosconi 6,5: la sgasata di talento che propizia l'autogol di Kangasniemi è l'highlight della sua partita. Pecca di mancanza di continuità. Dal 75' Campaniello 5,5: spreca una costruzione che lo lascia a tu per tu col portiere, sparando a salve un pallone che ci avrebbe permesso di vivere con più leggerezza il finale.

Camarda 6,5: pomeriggio difficile per il terminale offensivo degli azzurrini. Quando si accende dà sempre l'impressione di poter incidere, ma è insolitamente arido al momento di colpire verso la porta. Glaciale però con il rigore che ci proietta direttamente agli Europei. Dal 97' Nardin S.V.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Pafundi che sinfonia, Palestra inesauribile: le pagelle dell'Italia U19