x

x

Un nuovo capitolo sta per aprirsi nella vita e nel percorso calcistico di Gabriele Guarino. Il difensore centrale classe 2004, promosso in estate dalla Primavera alla prima squadra dell'Empoli, è infatti pronto a salutare la squadra azzurra per iniziare una nuova esperienza altrove. Una decisione figlia di quanto avvenuto nella prima parte di questa stagione, con il difensore mai impiegato - anche a causa di alcuni problemi di natura fisica - dai tre tecnici che si sono finora seduti sulla panchina dei toscani. Zero presenze e la necessità di farsi le ossa per proseguire il proprio percorso di crescita: da qui è nata la decisione, dell'Empoli e dello stesso Guarino, di una partenza. 

Guarino va a farsi le ossa in B: i dettagli

Ad accogliere il difensore azzurro è il Modena. La società gialloblù, impegnata nel campionato di Serie B, ha deciso di puntare sul giovane centrale di scuola Empoli in vista della seconda parte di campionato. Lo comunica lo stesso club emiliano, precisando che Guarino approda in Emilia attraverso la formula del prestito fino al termine della stagione.

Gabriele Guarino
Gabriele Guarino, difensore dell'Empoli, con l'Italia

Una scelta dovuta, appunto, alla necessità da parte del difensore di maturare maggiore esperienza e di trovare continuità sul terreno di gioco. Impossibile farlo in A con gli azzurri, invischiati nella lotta per mantenere la massima categoria: troppa la concorrenza e l'importanza di questa fase della stagione, evidentemente, per lanciare un esordiente in un ruolo delicato come quello di difensore centrale. 

Chi è Gabriele Guarino: la trafila nell'Empoli e la Nazionale

Nato a Molfetta il 14 aprile 2004, Gabriele Guarino ha iniziato il suo percorso nel settore giovanile del Bari, prima di approdare all'Empoli nell'estate del 2018. Nel florido vivaio azzurro si è formato e ha completato il proprio percorso di maturazione, imponendosi nel suo ruolo con prestazioni sempre convincenti. Tanto da entrare con costanza nel giro delle Nazionali giovanili dell'Italia: un percorso iniziato con l'U18 e proseguito poi con l'U19 e, soprattutto, con l'U20, con la quale si è reso protagonista di ottime prove al Mondiale di categoria disputato lo scorso anno in Sudamerica. Ne è seguita la promozione nell'U21, ancora con Carmine Nunziata in panchina, con tanto di esordio avvenuto nello scorso novembre in occasione della partita tra l'Italia e San Marino. Il debutto in A non è invece ancora arrivato, ma ci sarà tempo: ad attenderlo, intanto, c'è la Serie B con la maglia del Modena.

Empoli, ufficiale il passaggio di Guarino al Modena

Pochi minuti fa, il Modena ha ufficializzato l'acquisto di Gabriele Guarino dall'Empoli. Ecco il comunicato ufficiale: “E’ ufficiale l’arrivo al Modena F.C. di Gabriele Guarino, classe 2004, acquistato a titolo temporaneo dall’Empoli F.C”. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Inter, nuova cessione per Silvestro: ufficiale al Foggia, la formula

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }