x

x

Camarda  -MARTIN COCCIOLO
Camarda -MARTIN COCCIOLO

Il nome di Francesco Camarda è sempre più sotto i riflettori. Negli ultimi giorni si sta parlando molto dell'attaccante classe 2008 allenato da Ignazio Abate anche in ottica Serie A. Sì, perché il quindicenne della Primavera del Milan sta facendo parlare di sé grazie ai suoi numeri e al suo avvio di stagione super. Visto lo stato di forma del giocatore e considerando le assenze in attacco dei rossoneri, non è da escludere un suo possibile impiego in prima squadra contro la Fiorentina

Il ragazzo segue gli ordini di Mister Pioli da una settimana che lo ha chiamato ad allenarsi coi grandi. Con Leao infortunato e Giroud fermo per due turni per squalifica, il baby Camarda potrebbe rappresentare un'alternativa valida a Luka Jovic come prima punta, idea che per altro stuzzica i tifosi del Milan. Ne ha parlato l'ex portiere Giovanni Galli all'interno del quotidiano spagnolo AS.

Camarda Milan

Galli e l'emergenza Milan in attacco

Il Milan dovrà fare a meno di Olivier Giroud per le prossime due partite di Serie A contro Fiorentina e Frosinone. Il sostituto naturale del francese sarebbe Luka Jovic, arrivato a fine mercato estivo proprio come alternativa al bomber rossonero. L'ex portiere Giovanni Galli ha parlato così dell'emergenza offensiva della formazione di Pioli, soffermandosi sul rendimento e sullo stato di forma del serbo: “Luka aveva dimostrato di avere tutto per diventare un grande giocatore. Quando è arrivato ho pensato: ‘Ok può essere un grande acquisto, ma deve recuperare la fame’. E' quello che gli manca. Non so dire se è una questione mentale o fisica, ma sembra un'altra persona per quanto riguarda il talento che abbiamo visto in Germania. Non abbiamo visto nulla di lui". Dopo aver parlato dell'ex Fiorentina e Real Madrid, Galli ha espresso il suo pensiero anche sul baby Camarda: “Se il Milan recupera Jovic può contare su un elemento importante, ma se la situazione non cambia, meglio dare spazio a un giovane come Camarda. Potrebbe essere un'opportunità per lanciarlo con meno responsabilità: non ci può essere un vuoto così grande dietro Giroud”.

Camarda, numeri stagionali

Sono numeri da bomber vero quelli di Francesco Camarda, che nonostante giochi in Primavera da sotto-età ha iniziato benissimo la stagione dimostrando al mondo di avere un grande talento e, naturalmente, enormi margini di crescita. L'avvio di stagione di Camarda si traduce in ben 7 reti e 2 assist in 13 incontri tra Campionato, Coppa e Youth League. Nel campionato Primavera 1 fin qui, sono arrivati un gol e un assist in 9 partite, mentre il meglio di sé l'ha dato nelle altre due competizioni.

In Coppa Italia Primavera ha polverizzato la Virtus Entella con una tripletta; in Youth League conta 3 gol e un assist in appena 3 partite disputate per un totale di 185 minuti: doppietta all'esordio contro il Newcastle e rete al Psg nell'ultimo impegno europeo della Primavera del Milan vinto per 3-2 dai ragazzi di Abate. Inoltre, l'attaccante ha preso parte a 3 gare con la Nazionale Italiana U17 in cui ha segnato 3 reti (due contro la Germania e una contro la Danimarca). La stagione non è ancora a metà ma Francesco Camarda sta registrando già numeri da record vista la sua giovanissima età, ricordando che è solo un classe 2008

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Gnonto-Pafundi, presente e futuro dell'Italia