x

x

Storie di Primavera

Fiorentina e Juventus si affrontano a pochi metri dal traguardo della stagione, con i playoff alle porte e una condizione fisica e mentale da tenere ancora ad alto livello. Le due squadre sono certe di avere una poltrona per l'ultimo spettacolo della stagione, ma per i viola tre punti vorrebbero dire secondo posto in classifica, con l'insidia Torino pronta ad approfittare di un passo falso; per i bianconeri invece, la doppia minaccia è costituita da Sassuolo e Roma, lontane rispettivamente una e due lunghezze. Nulla quindi fa presagire ad una partita vuota di contenuti, e se a tutto questo si aggiunge anche la storica rivalità tra le due compagini, le premesse per un ultimo estasiante ballo ci sono tutte.

CRONACA 

1' COMINCIA LA PARTITA! 

3' SUBITO AVANTI LA VIOLA! Golazo di Amatucci che mette il mirino sulla porta e fa girare un destro imprendibile per Scaglia.

4' La Juventus prova subito a restituire il colpo, ma Mancini si incarta in area e non riesce a calciare. 

10' Fiorentina in evidente controllo delle operazioni: poco fa ci ha provato anche Sene, ma senza successo.

13' TURCO! Assolo del 9, che si isola nell'uno contro uno con Biagetti, sterza sul sinistro e calcia, non trovando i pali.

14' CAPASSO ARA LA FASCIA, DI STEFANO EMETTE LA SENTENZA! Scatto del 22 che brucia la fascia destra, suggerimento arretrato per Di Stefano e sinistro dell'11, che ha tutto il tempo di mirare e freddare Scaglia. 

17' Inizio folgorante di una Fiorentina al momento ingiocabile: Di Stefano e Capasso dominano sugli esterni, per i bianconeri le idee latitano e la condizione fisica non sembra ottimale.

27' Ospiti che si affidano agli sprazzi di Turco, unica fonte di gioco e pericolosità; dall'altra parte, Fiorentina con il timone saldamente nelle mani.

35' Piove sul bagnato nella Juventus: fuori Turco per un infortunio di natura muscolare, dentro Mbangula.

40' I segni vitali della Juventus sono a zero da qualche minuto: in un primo tempo compromesso anche da un infortunio pesante, i bianconeri non hanno avuto una reazione degna di questo nome.

47' INTERVALLO! Partita che ha già poco da raccontare: è notte fonda per i ragazzi di Montero, senza idee e smalto fisico; Aquilani invece può sorridere, perché con questo risultato le semifinali playoff sarebbero cosa fatta.

45' TORNATI IN CAMPO! La Juventus dovrà fare la muta dopo un primo tempo senza inerzia.

46' VITOLO SFIORA IL PALO! Penetra in area il 16 e scarica un destro che fischia alla destra del palo.

49' HUIJSEN DIMEZZA LO SVANTAGGIO! Serviva un segnale ed è arrivato: cross tagliato sul primo palo, Huijsen prende l'ascensore e fulmina Tognetti.

54' La Fiorentina prova a ristabilire le distanze sugli sviluppi di un corner, ma Sene dimostra di non essere in giornata e scarabocchia sul fondo.

62' Partita leggermente meno scontata di quanto ci aveva raccontato il primo tempo, con il gol di Huijsen che ha dato qualche speranza alla Juventus.

68' MIRACOLO DI SCAGLIA! Amatucci disegna sulla testa di Comuzzo, che viene fermato da uno scatto di reni pazzesco dell'estremo difensore bianconero.

69' ANCHE IL LEGNO A SALVARE LA JUVENTUS! Azione confusa in area, Sene prova a liberarsi e colpire a rete ma il pallone finisce sul palo ed esce dai radar dei giocatori viola. 

82' Fuori Hasa nella Juventus, dentro Strijdonk. Nella viola esce Capasso, dentro Berti.

87' Arriva la notizia del pareggio del Torino, adesso per la viola è fondamentale tenere il risultato per raggiungere le semifinali playoff.

97' TRIPLICE FISCHIO! Vittoria che sa di amaro per la Fiorentina, superata in classifica al fotofinish dal Torino, che è uscito vincitore dalla sfida con l'Empoli. Per la viola si staglia all'orizzonte la sfida con la Roma, mentre per i bianconeri ci sarà il Sassuolo in trasferta.

MARCATORI: 3' Amatucci (F); 14' Di Stefano (F); 49' Huijsen (F);

FIORENTINA: Tognetti, Biagetti, Capasso (dall'82' Berti), Amatucci, Sene, Di Stefano, Vitolo, Favasuli, Krastev, Nardi, Comuzzo. 

JUVENTUS: Scaglia, Ruhi, Huijsen, Turco (dal 35' Mbangula), Hasa (dall'82' Strijdonk), Yildiz, Nonge, Citi, Maressa, Mancini, Savona.

AMMONITI:

Arbitro sig. Roberto Lovison di Padova.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 2, Parma-Monza 2-2 (7-8 dcr): partita infinita, brianzoli in finale