x

x

Le due settimane di sosta per via degli impegni delle Nazionali sono servite in casa Milan per capire quale strategia adottare sul calciomercato in estate, soprattutto in attacco. La dirigenza di via Aldo Rossi punta ad acquistare un profilo che possa essere la punta dei prossimi anni. Tanti i nomi sul taccuino della dirigenza rossonera, Zirzkee, Sekso, Gyokeres o David. In attesa della crescita di Francesco Camarda, protagonista in questi giorni con l'Italia Under 17 del commissario tecnico Massimiliano Favo nella Fase Elite.

ITALIA-BELGIO U17, LA CRONACA DELLA PARTITA

Camarda protagonista in Nazionale

Già decisivo con la formazione Primavera del Milan, contro i ragazzi della sua età Francesco Camarda ha dimostrato di essere dominante. Contro il Belgio sabato scorso, l'attaccante rossonero ha messo il suo nome nel tabellino in ben due circostanze nei primi minuti del secondo tempo che ha permesso all'Italia U17 di completare la rimonta contro i pari età del Belgio.

Milan Camarda Jimenez
Francesco Camarda - Leonardo Bartolini

Il Milan - come sottolinea TuttoSport - vuole proseguire la crescita del giovane attaccante lontano dai riflettori, aspetto che la sua famiglia apprezza molto. Ad inizio luglio, salvo clamorosi stravolgimenti, Camarda firmerà il suo primo contratto da professionista. Sarà un accordo su base triennale, in scadenza nel giugno 2027. Un accordo che testimonia la volontà da parte del club milanese di puntare sul ragazzo, tifosissimo dei colori rossoneri.

Milan, occhi anche in difesa

Non solo Francesco Camarda, Stefano Pioli nel corso della stagione ha dato spazio a moltissimi giovani per sopperire ai tanti infortuni muscolari che hanno colpito soprattutto il reparto difensivo. Da Simic (convocato dalla Nazionale maggiore serba) a Bartesaghi ma non solo, lo stesso Camarda, Kevin Zeroli (impegnato con l'Under 19) fino a Chaka Traorè, in prestito da gennaio al Palermo, in Serie B.

Tra i giovani che hanno impressionato gli addetti ai lavori e i tifosi c'è Alex Jimenez. Il laterale sinistro è utilizzato in cinque circostanze da Stefano Pioli tra campionato e Coppa Italia. E, come riportato da Sky Sport e ripreso questa mattina da TuttoSport, il club rossonero avrebbe trovato l'accordo con il Real Madrid per il riscatto del giovane laterale spagnolo. Ai madrileni dovrebbero andare 5 milioni di euro mentre, la cifra del diritto di recompra, dovrebbe alzarsi. 

Milan Camarda Jimenez
Alex Jimenez

Un'ottima notizia per il Milan. I rossoneri puntano a rientrare nella zona play-off per approdare alle Fasi Finali del campionato ma non solo. Nel mirino c'è la seconda partecipazione consecutiva alle Final Four di Youth League, con un occhio al futuro. Jimenez, Camarda e i giovani elencati in precedenza sarebbero messi al centro del progetto dell'Under 23, uno step che potrebbe aiutare loro nella crescita come calciatori professionisti.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Napoli-Pafundi, gli azzurri seguono il classe 2006: la situazione