x

x

Joao Costa - MARTINA CUTRONA
Joao Costa - MARTINA CUTRONA

Da Mourinho a De Rossi, il progetto è rimasto sempre lo stesso. La Roma ha tanti giovani interessanti in casa e le intenzioni del nuovo tecnico giallorosso sarebbero quello di continuare il lavoro portato avanti dal suo predecessore. Nella conferenza stampa della scorsa settimana, De Rossi aveva speso delle parole al miele nei confronti di alcuni ragazzi della Primavera. Nell'amichevole disputata mercoledì in Arabia Saudita contro l'Al Shabab abbiamo avuto una conferma: la Roma vuole continuare a puntare sulla linea verde. Uno dei giocatori che si sta mettendo maggiormente in evidenza è Joao Costa. Sul classe 2005 ci sarebbe da registrare l'interessamento di un club di Serie A. 

Joao Costa Roma
L'esultanza di Joao Costa in goal contro l'Al Shabab

Roma, sirene di mercato per Joao Costa: le ultime

Joao Costa è solo l'ultima scoperta della Roma. Lanciato in Europa League da José Mourinho, il classe 2005 è andato a segno nell'amichevole vinta 1-2 dalla Roma contro l'Al Shabab. Le sue prestazioni non sono passate inosservate tanto da attirare l'attenzione di un club di Serie A. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Sassuolo avrebbe chiesto alla Roma Joao Costa. I neroverdi avrebbero chiesto il giocatore come sorta di indennizzo legato all'interruzione del prestito di Matias Viña, ceduto pochi giorni fa al Flamengo. Sebbene negli ultimi mesi si sia creata una forte sinergia tra i giallorossi e i neroverdi (basti pensare alle cessioni onerose di Missori e Volpato), i Friedkin non vorrebbero privarsi del talento portoghese. 

La storia di Joao Costa

La sua carriera calcistica parte in Brasile dove si forma in diversi prestigiosi club come Palmeiras e Corinthians. Poi nel 2021 il salto in Italia dove viene valutato dalla Roma che decide subito di tesserarlo. Nella prima stagione in giallorosso Joao Costa si è alternato tra U17 e U18 sotto età, mettendo complessivamente a referto 37 presenze e 6 gol. L’anno scorso ulteriore passo avanti giocando sia in U18 che in Primavera, totalizzando 27 apparizioni e 2 gol.  Questo dovrebbe essere l’anno della consacrazione giovanile, così da riuscire a sfruttare nel migliore dei modi il suo enorme talento, che spesso viene fuori solo a tratti. L’inizio è stato incoraggiante tra qualche bella giocata in Supercoppa Primavera ma soprattutto una bella prestazione alla prima di campionato contro la Fiorentina dove ha unito sapientemente estetica ed incisività, firmando il gol che ha consegnato i 3 punti alla formazione di Guidi.

Roma Primavera

Le caratteristiche

Spesso per somiglianza calcistica e fisica è stato accostato a un altro esterno d’attacco mancino,  quasi omonimo, ovvero Douglas Costa. Il paragone è calzante dato che anche Joao fa della velocità e del dribbling le sue principali qualità. Questo bagaglio gli consente di avere la capacità di spaccare le difese avversarie con il suo estro abbinato a gamba da velocista puro. Spesso riesce a partire dalla propria metà campo, palla al piede, per poi arrivare in area avversaria, magari saltando diversi avversari in progressione. Ciò che deve assolutamente migliorare, proprio come Douglas Costa, è il feeling con il gol. Molte volte è più lo spettacolo con bei numeri che l’incisività sotto porta. In Italia Joao per ora non è mai andato sopra i 6 gol a stagione, nonostante le tante presenze. Deve avvenire una crescita anche nella capacità di scelta, cercando di prediligere la giocata più funzionale piuttosto che quella più estetica. In questa stagione dovrà lavorare molto su questi aspetti per attirare l’attenzione di un mister pragmatico come Mo

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO