x

x

[LIVE] Primavera 1, Empoli-Roma: formazioni ufficiali, risultato e cronaca

Semaforo verde per la 26^ giornata del campionato Primavera 1, che lancia la volata finale che nell'arco del prossimo mese deciderà le sorti delle sedici formazioni della massima serie del calcio giovanile italiano. Nella cornice del centro sportivo Monteboro, Empoli-Roma inaugura il turno con uno dei due anticipi del venerdì. Dopo il clamoroso 5-0 rifilato a domicilio alla Juventus, gli azzurri sono a caccia di un altro scalpo prestigioso che varrebbe punti preziosi per la salvezza. Risultato in fotocopia per i giallorossi, che dopo aver annichilito il Torino nello scontro diretto sono decisi a rimettersi a caccia dell'Inter seconda in classifica. Mondoprimavera vi racconterà tutto live, con la cronaca in diretta seguita dalle pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia Empoli-Roma, anticipo della 26^ giornata del campionato Primavera 1.

4' Zelenkovs prova il jolly da lontano, Greco blocca senza problemi. Buona intensità in avvio di gara.

5': risponde D'Orazio, che va al tiro da posizione defilata. Palla sul fondo, con Saro in controllo della traiettoria.

8': azione insistita dell'Empoli, conclusa dal sinistro a giro di Montaperto che però non inquadra la porta. Propositivi gli azzurri, che stanno mettendo in difficoltà gli ospiti.

10': calcio di rigore per la Roma. Bove, all'esordio in Primavera, si guadagna il calcio di rigore concesso in seguito al fallo di Ricchi

11': GOL DELLA ROMA! I giallorossi si portano in vantaggio con il loro bomber principe: Celar non trema sul dischetto, incrocia il destro e spiazza Saro lanciando al comando i suoi.

14': la Roma preme sull'acceleratore e va a caccia del raddoppio immediato. Pezzella calcia dai venticinque metri, tanta potenza ma poca precisione e pallone che si perde sul fondo.

15': calcio di rigore per l'Empoli. Zelenkovs si prende con mestiere la massima punizione, concessa per un contatto con Parodi che lascia più di un dubbio.

GOL DELL'EMPOLI! Gli azzurri non sbagliano e pareggiano subito i conti, ancora dal dischetto. Montaperto apre il piatto del sinistro e mette il pallone all'angolino, spiazzando senza possibilità di replica Greco.

18': splendida partita a Monteboro, con l'Empoli che prova a colpire ancora. Ci prova Bertolini col sinistro, conclusione fuori misura.

23': tiro-cross di Pezzella, su una punizione dal lato corto di sinistra dell'area di rigore empolese. Esecuzione imprecisa, palla che finisce sul fondo.

28': Roma pericolosissima con un break centrale, che manda i giallorossi a un passo dal nuovo vantaggio. Cangiano spinge il contropiede e appoggia per D'Orazio, che calcia dal limite mandando il pallone di un soffio a lato del palo alla destra di Saro.

32': la Roma sta alzando i giri del motore, e va ancora una volta vicina al raddoppio. Azione che si sviluppa sulla sinistra, corta respinta della difesa di casa sulla quale si avventano prima D'Orazio e poi Greco, entrambi murati dai difensori azzurri.

34': l'Empoli prova a rispondere con un tentativo di Ricchi, che calcia col mancino sul pallone in uscita dall'area avversaria. Conclusione smorzata, che diventa facile preda di Greco.

36': Greco protesta per un contatto in area empolese. L'arbitro non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore.

38': prosegue il botta e risposta, con gli ospiti che provano ancora a esplorare la via del tentativo da fuori. Cangiano arma la conclusione, Canestrelli ci mette il piede e sventa la minaccia in fallo laterale.

40': intervento provvidenziale di Saro, che salva l'Empoli con una grande parata. Azione travolgente di Parodi sulla destra: il terzino giallorosso fa 40 metri palla al piede lasciando sul posto quattro avversari, prima di crossare per la testa di Cangiano che però si vede dire di no dal portiere azzurro.

45': GOL DELLA ROMA! Proprio allo scadere del primo tempo i giallorossi trovano la stoccata che li riporta, tutto sommato con merito, in vantaggio. Pezzella stavolta inquadra il bersaglio, Saro si fa ingannare dal rimbalzo e riesce soltanto a toccare ma non a impedire che il tiro del regista ospite finisca in rete.

INTERVALLO - Finiscono qui i primi 45' di Empoli-Roma: giallorossi avanti col guizzo di Pezzella nel finale, al termine di un primo tempo intenso e giocato a viso aperto da entrambe le squadre.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo a Monteboro, con un cambio operato da mister De Rossi: fuori D'Orazio, dentro Besuijen.

47': storie tese tra Pezzella e Montaperto, che si erano già "annusati" nel primo tempo. Il direttore di gara mette mano ai cartellini, ammonendo entrambi.

49': Pezzella spezza il raddoppio in mezzo al campo e dà il là ad un'azione pericolosa della Roma, conclusa dal destro dal limite di Bove. Saro è bravo a distendersi e a bloccare il tiro del classe 2002.

51': Freddi Greco rischia il pasticcio, lanciando involontariamente Baldé a tu per tu col portiere. La mezz'ala azzurra però rimedia brillantemente all'errore, chiudendo in bello stile sull'attaccante avversario e mettendo una pezza al possibile pari empolese.

54': l'Empoli accarezza il pareggio, con un ribaltamento di fronte che manda Montaperto a un passo dal gol. Il sinistro dal limite del capitano trova la leggera ma decisiva deviazione di un difensore giallorosso: palla che sibila a un soffio dall'incrocio dei pali.

56': GOL DELL'EMPOLI! Gli azzurri coronano il loro buon momento trovando il gol del pareggio, con una splendida esecuzione di Belardinelli. Il numero 7 controlla spalle alla porta e gira col mancino, mandando il pallone all'angolino opposto senza possibilità di replica per il portiere.

64': che chance per l'Empoli! Break degli azzurri, Ricchi suggerisce in profondità per Bertolini che, a tu per tu con Greco, trova tra sé e il gol l'intervento decisivo del portiere giallorosso.

68': secondo cambio per la Roma: fuori Bove, dentro Estrella per dare maggior peso al reparto offensivo.

Subito Estrella pericoloso: corner dalla destra, deviazione del brasiliano che termina di poco a lato della porta di Saro.

72': primo cambio per l'Empoli, che sostituisce Bertolini con Bozhanaj. Forze fresche in avanti anche per mister Zauli.

73': Montaperto! Il dieci azzurro si inventa un sinistro d'autore, una botta dalla distanza che si stampa sull'incrocio dei pali a Greco battuto. Sfortunato l'Empoli, a un passo dal sorpasso.

77': altro cambio per la Roma. Fuori Cangiano, dentro un altro classe 2002, Tripi, all'esordio in Primavera come il compagno di squadra Bove.

79': seconda sostituzione per l'Empoli. Esce Montaperto, che cede la fascia di capitano a Perretta, lasciando il posto a Viligiardi. Zauli sceglie di coprirsi, aggiungendo un uomo in mediana.

81': l'Empoli pasticcia, regalando il pallone a Estrella che però non ne approfitta, non riuscendo a centrare lo specchio della porta con la sua conclusione col mancino.

83': proteste della Roma, che reclama un calcio di rigore per un tocco con la mano di Ricci. L'arbitro non è dello stesso avviso, solo corner per i giallorossi.

85': la Roma preme e ci prova con un calcio di punizione di Celar dei venticinque metri. Conclusione non molto angolata ma potente, Saro vola e alza il pallone sopra la traversa.

86': vergognoso gesto di Celar, che a gioco fermo rifila un pugno nello stomaco a Belardinelli che finisce a terra. L'arbitro e il guardalinee non si accorgono della scorrettezza dello sloveno, che la fa franca e non viene sanzionato.

Saranno tre i minuti di recupero.

93': occasionassimo nel finale per l'Empoli. Balde mette al centro dalla destra, serie di tocchi in area che liberano la conclusione di Ricci, che però mastica il pallone col piede debole permettendo a Trasciani di respingere il suo tiro dal limite.

FISCHIO FINALE - Termina qui Empoli-Roma, anticipo della 26^ giornata del campionato Primavera 1. Pari e patta a Monteboro, al termine di una partita di grande intensità che ha visto i giallorossi scappare prima con Celar e poi con Pezzella, reti annullate dal doppio pareggio di Montaperto prima e di Belardinelli poi. Da segnalare un bruttissimo gesto di Celar, che nel finale di gara, non visto dalla terna arbitrale, ha colpito con un pugno nello stomaco a gioco fermo lo stesso Belardinelli.

(Ricarica la pagina per aggiornare la diretta).

IL TABELLINO DI EMPOLI-ROMA

Marcatori: 11' rig. Celar (R), 15' rig. Montaperto (E), 45' Pezzella (R), 56' Belardinelli (E)

Empoli: Saro; Perretta, Matteucci, Canestrelli, Ricchi; Zelenkovs, Belardinelli, Ricci; Montaperto (79' Viligiardi); Bertolini (72' Bozhanaj), Baldé. A disp.: Vivoli, Lattanzi, Gianneschi, Milani, Seriani, Sidibe, Ekong, Cvancara. All.: Lamberto Zauli.

Roma: Greco S.; Parodi, Trasciani, Cargnelutti, Semeraro; Bove (68' Estrella), Pezzella, Greco J.; D'Orazio (46' Besuijen), Celar, Cangiano (77' Tripi). A disp.: Cardinali, Santese, Buttaro, Bianda, Silipo, Bucri, Zalewski, Cancellieri, Tomassini. All.: Alberto De Rossi.

Arbitro: sig. D'Ascanio di Ancona.

Ammoniti: 47' Pezzella (R) e Montaperto (E), 81' Tripi (R)
ChievoVerona, colpo per Mandelli: preso il difensore Leggero dal Torino
Nura, la carriera è già finita? Ma la Roma non lo lascia solo